BERRETTINI IN FINALE A KITZBUHEL, NONA MERAVIGLIA!
Matteo Berrettini in finale a Kitzbuhel. Il tennista azzurro ha battuto Yannick Hanfmann con un doppio 6-4 che non ha lasciato scampo al tedesco. Numeri strepitosi quelli del 28enne romano che raggiunge la seconda finale consecutiva in altrettante settimane.
L’ultima è stata quella di Gstaad, vinta contro Quentin Halys. Per Berrettini, il successo contro Hanfmann è stato il nono di fila per 2-0, vincendo 9 tiebreak in totale e subendo appena 3 break. Praticamente perfetto il vice-campione Wimbledon 2021.
In finale Berrettini affronterà Hugo Gaston che ha approfittato di un Facundo Diaz Acosta infortunato per approdare all’ultimo atto del torneo. Infatti dopo il 6-1 del primo set, l’argentino si è ritirato sul 2-0 del secondo set alzando bandiera bianca dopo le avvisaglie precedenti.
BERRETTINI IN FINALE A KITZBUHEL, SARÀ STORIA?
Matteo Berrettini in finale a Kitzbuhel, perché potrebbe essere un successo storico? Con la vittoria a Gstaad proprio del tennista romano, l’Italia ha raggiunto il proprio settimo successo ATP del 2024 agguantando così il record di sempre.
Mattatore assoluto Jannik Sinner con l’Australian Open, l’ATP 500 di Rotterdam, l’ATP 1000 di Miami e l’ATP 500 di Halle. Due invece i successi per Berrettini vale a dire gli ATP 250 di Marrakech e Gstaad. Il secondo in ordine cronologico fu Darderi all’ATP 250 di Cordoba, la prima gioia di un meraviglioso anno per Luciano che ora è a Parigi con la spedizione Olimpica (debutto sabato 27 luglio).
Come nel 1977 e nel 2021, l’Italia ha la possibilità di mettere in bacheca l’ottavo titolo in un anno solare riscrivendo per l’ennesima volta la storia. Chissà che non possa arrivare successivamente il nono e poi anche la doppia cifra. Per ora piedi per terra, ma con la consapevolezza della nostra forza.