Franco Berrino, luminare della medicina italiana, è stato intervistato da Uno Mattina per parlare della proliferazione dei tumori fra i più giovani: “Si tratta dei Millennials, i ragazzi nati negli anni ’80, ’90 e i primi 2000. E’ interessata la coincidenza con i tumori legati all’obesità, alla mammella e al testicolo, stanno aumentando tantissimo e c’è una coincidenza con il grande uso della plastica, dei pesticidi in agricoltura e l’invasione del cibo industriale”.
“Negli anni ’80 c’erano le grandi case produttrici di tabacco che si sono impadronite del mondo dell’alimentazione e hanno imposto una quantità di additivi, conservanti, coloranti ed emulsionanti e oggi si sta scoprendo che queste sostanze aumentano il rischio di cancro, così come i pesticidi nell’agricoltura che sono esplosi in Italia negli anni ’70 e ’80. E’ ragionevole questo aumento, soprattutto il tumore a mammella e testicoli che dipendono dagli ormoni e molte di queste sostanze hanno un’azione ormonale. Dobbiamo stare lontani dai cibi industriali, mangiamo i cibi biologici ed evitiamo il più possibile il contatto del cibo con la plastica”.
PROF BERRINO: “DOBBIAMO PROTEGGERCI”
Il prof Berrino ha aggiunto, soffermandosi su cosa dobbiamo fare, soprattutto verso i più giovani: “Dobbiamo proteggerci e dobbiamo proteggere soprattutto i nostri bambini dall’industria alimentare”. In chiusura il professore Berrino si è soffermato sul fumo, sia delle sigarette che di quelle elettroniche: “Stanno diminuendo i tumori legati al tabacco negli uomini ma stanno aumentando fra le donne anche i givoani, perchè stanno aumentando il consumo di tabacco e questo si rispecchia nel tumore ai polmoni e alle laringe”.
La bella notizia è che molti tumori sono più curabili, ha sottolineato il conduttore di Uno Mattina, Massimiliano Ossini, e il professore Berrino ha confermato: “Certo”. Fra i tumori maggiormente in aumento negli ultimi tempi fra i più giovani vi è quello al colon retto, che è poi lo stesso ha colpito anche la principessa Kate Middleton, notizia che ha scioccato il mondo negli scorsi giorni.