DIRETTA BEST FIFA AWARDS: ROBERT LEWANDOWSKI MIGLIOR CALCIATORE

Dopo un lungo omaggio a Diego Armando Maradona, scomparso recentemente, abbiamo anche i due nomi che chiudono la serata di Zurigo. Il Best Fifa Award 2020 come miglior calciatore va a Robert Lewandowski: sarebbe stato lui il Pallone d’Oro, a detta praticamente di tutti, se il premio fosse stato assegnato e allora è giusto che sia lui a prendersi questo riconoscimento, ancora più prestigioso perché arriva battendo Cristiano Ronaldo e Leo Messi, i due cannibali degli ultimi 15 anni (premio annunciato e personalmente consegnato dal presidente FIFA Gianni Infantino). Poche sorprese nella Top 11: Alisson il portiere, in difesa Alexander-Arnold e Alphonso Davies sulle fasce con Sergio Ramos e Van Dijk centrali, mediana con Kimmich e Thiago Alcantara accompagnati da De Bruyne, poi Leo Messi con Lewandowski e Cristiano Ronaldo. Per la categoria delle donne è stata invece premiata Lucy Bronze, terzino destro inglese e, manco a farlo apposta, del Lione (ma da questa stagione è passata al Manchester City), c’è un po’ di Italia nella Top 11 perché vi compare anche la nostra Barbara Bonansea – attaccante della Juventus – insieme a calciatrici straordinarie come Megan Rapinoe e Tobin Heath, protagoniste nel Mondiale vinto dagli Stati Uniti, ma anche Wendie Renard e Vivianne Miedema (grande attaccante olandese dell’Arsenal); infine, da ricordare che è stato consegnato il Fifa Fair Play Award a Mattia Agnese. Calciatore dell’Ospedaletti Calcio, lo scorso 25 gennaio ha salvato la vita a Matteo Briano, quel giorno avversario con la maglia della Cairese. E’ invece Marivaldo il premiato per il Fifa Fan Award: tifosissimo del Recife, si è fatto 60 chilometri per vederlo giocare. Chiudiamo con una curiosità: sia Neuer che Sarah Bouhaddi, come detto premiati come migliori portieri, non sono stati inseriti nelle migliori squadre dell’anno. Se vogliamo una sorta di paradosso… (agg. di Claudio Franceschini)



BEST FIFA AWARDS: KLOPP IL MIGLIORE ALLENATORE

Arrivano altri premi ai Best FIFA Awards 2020, la cerimonia che si sta svolgendo interamente online, con gli ospiti collegati, e la conduzione di Reshmin Chowdhury e Ruud Gullit. Il Puskas Award incorona ogni anno il gol più bello: questa volta il premio se lo aggiudica Son Heung-Min, attaccante sudcoreano del Tottenham che, per inciso, ha iniziato la stagione in maniera straripante e, a segno anche ad Anfield nella partita pur persa al 90’ contro il Liverpool, ha già toccato quota 11 reti in Premier League. E’ invece Arspne Wenger ad annunciare la vittoria del premio come miglior allenatore nel calcio femminile: se lo prende con merito Sarina Wiegman, che a breve siederà sulla panchina della nazionale inglese ma nel frattempo ha portato l’Olanda, dopo averle fatto vincere gli Europei nel 2017, all’argento mondiale con finale persa contro gli Stati Uniti. Jurgen Klopp si aggiudica il relativo premio maschile: non era scontato perché Hans-Dieter Flick – molto più che Marcelo Bielsa – ci arrivava con ottime referenze, ma la stellare Premier League del Liverpool (vinta dopo 30 anni) e la “popolarità” del tecnico tedesco hanno fatto pendere la bilancia dalla sua parte. Ora restiamo in attesa dei premi più importanti, quelli riservati ai calciatore e calciatrice… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA CERIMONIA DEI BEST FIFA AWARDS 2020

Ricordiamo a tuti gli appassionati che la cerimonia dei Best FIFA Award 2020 sarà solo evento online e sarà possibile seguirlo in diretta streaming video sulla pagina ufficiale della FIFA come pure sulla pagina ufficiale della federazione su YouTube. Sicuramente anche le principali tv sportive seguiranno le fasi salienti dell’evento in diretta tv.

BEST FIFA AWARDS: NEUER MIGLIOR PORTIERE

Ai Best FIFA Awards 2020 arrivano i primi premi di serata: Marcus Rashford riceve il Fifa Foundation Award che premiava gesti di solidarietà nel corso della pandemia di Coronavirus, il giovane attaccante del Manchester United si è distinto nel fornire un pasto gratuito a tutti coloro che ne avessero bisogno e non potevano permetterselo. Passando a tematiche strettamente legate al campo, il miglior portiere femminile è andato senza sorprese a Sarah Bouhaddi: la titolare della nazionale francese è anche da tempo il numero 1 del Lione che ha vinto le ultime cinque edizioni della Champions League, e che martedì ha eliminato la Juventus Women nei sedicesimi di finale. Un riconoscimento dunque scontato, che naturalmente nulla toglie ai meriti di una calciatrice che da tempo è riconosciuta tra le migliori del suo ruolo anche al netto di eventuali trofei; tra gli uomini ha invece vinto Manuel Neuer, e anche qui non ci sono troppi dubbi visto che il tedesco, tornato in grande forma dopo l’infortunio al piede, è stato il capitano e simbolo di un Bayern che ha vinto la Champions League con 11 successi in altrettante partite. (agg. di Claudio Franceschini)



BEST FIFA AWARDS: SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta della cerimonia di Best FIFA Awards 2020 e solo tra pochissimo scopriremo dunque quali sono stati i miglior giocatori e allenatori, nonché personaggi di spicco, per questa stagione del calcio che ormai volge al termine. Ovviamente premiazione più attesa è quella che consacrerà il miglior giocatore uomo: quest’anno poi non è atto assegnato neppure il Pallone d’Oro, per cui tale riconoscimento è il più prestigioso a livello personale. Come abbiamo aggiunto prima, tre sono i finalisti e nessuno di questi nomi ci sorprende: ancora una volta per il premio di miglior giocatore avremo ancora Cristiano Ronaldo e Leo Messi, con Robert Lewandowski (tra i primi indiziati al Pallone d’Oro 2020, secondo alcune voci), terzo qualificato. Chiaramente tutti e tre sono più che mai meritevoli ed è difficile immaginare la decisione della giuria: pure va detto che da quanto il premio è stato istituto (nel 2016) già Ronaldo ha raccolto ben 4 nomination (ovvero sempre), recuperando due trofei. Ha trovato invece due nomination ma un solo premio Messi, mentre per il bomber polacco è la prima volta nella top tre della Fifa. Chissà a chi andrà il trofeo: diamo il via alla cerimonia!

BEST FIFA AWARDS: IL MIGLIOR ALLENATORE

Premiazione ben attesa per i Best FIFA Awards 2020 è certamente quella che vedrà protagonisti anche i miglior allenatori per il calcio maschile, premiati ovviamente per le prestazioni e i risultati ottenuti nella stagione 2019-20. Come da tradizione la Fifa ha selezionato nei mesi scorso 5 tecnici meritevoli e da questi solo tre sono stati ufficializzati come possibili finalisti lo scorso 11 dicembre: ovvero Marcelo Bielsa del Leeds, Hans Dieter Flick del Bayern Monaco e Jurgen Klopp del Liverpool. Le imprese dei tre sono ben fresche nella memoria degli appassionati: sicuramente non sarà stato facile scegliere l’eventuale podio. Possiamo però dire che da questo il premio è stato istituito (nel 2016) per Klopp questa è la seconda nomination: il tecnico tedesco del Liverpool infatti già nella stagione 2018-19 era stato selezionato come finalista del Best FIFA Awards come miglior tecnico e alla fine aveva anche vinto, alle spalle di Guardiola e Pochettino (allora allenatori di Manchester City e Tottenham).

BEST FIFA AWARDS: TUTTI I PREMI

Durante la cerimonia per i Best FIFA Awards 2020 pure vi sarà spazio per la consegna di altri due premi istituiti dalla stessa federazione internazionale, ovvero il FIFA Fan Award e il FIFA Fair Play Award. Il primo ovviamente premia i migliori momenti o gesti degli appassionati e in lizza troviamo personaggi come James Anderson (filantropo che ha sostenuto il calcio scozzese durante la pandemia), Marivaldo Francisco Da Silva (che ha percorso a piedi 64 km per sostenere ogni match lo Sports Club do Recife) e i fan colombiani: il secondo invece è riconoscimento per coloro che si sono resi protagonisti di comportamenti ispirati ai valori del fair play e della correttezza. Per questo speciale trofeo non è stata emessa una lista di “papabili”: solo durante la cerimonia scopriremo chi (club, giocatore, allenatore, arbitri o tifosi) si è reso protagonista ed esempio di fair play e correttezza.

OGGI LA CERIMONIA A ZURIGO

Si accenderà oggi, giovedi 17 dicembre 2020 la cerimonia dei Best FIFA Awards 2020, evento in programma alle ore 19.00 alla sede di Zurigo della massima federazione internazionale, che riunirà (sia pure solo virtualmente, dato che l’evento sarà esclusivamente online, date le stringenti politiche di sicurezza),  tutte le grandi stelle del calcio. A chiusura di una stagione calcistica certo molto complicata per lo scoppio della pandemia e dove non è stato assegnato neppure il Pallone d’oro, il Best FIFA Awards 2020 sarà senza dubbio il premio più ambito a livello individuale, e siamo veramente impazienti di scoprire a chi verrà assegnato. In ogni caso i candidati sono tutti nomi di grandissimo prestigio: da Cristiano Ronaldo a Messi, fino a Jurgen Klopp e a Manuel Neuer, non mancherà davvero nessuno questa sera.

DIRETTA BEST FIFA AWARDS 2020: L’EVENTO

Nella trepidante attesa di dare il via alla diretta dei Best FIFA Awards 2020, cerimonia che occorrerà solo questa sera a Zurigo, pure ci pare importante dare qualche indicazione preziosa per seguire al meglio l’evento online. La FIFA nei giorni scorsi ha infatti ufficializzato i tre finalisti per ognuna delle sette categorie di premiazione: si va dunque dal miglior calciatore, dove a contendersi il trofeo sono Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Robert Lewandowski, alla miglior calciatrice, dove sono in lizza Lucy Bronze, Pernille Harder e Wendie Renard. Pure i Best FIFA Awards premieranno il miglior portiere di calcio maschile e femminile, come pure i migliori allenatori: categoria extra il Premio FIFA Puskas, dedicato al miglior gol della stagione 2019-20 e dove sono in lizza De Arrascaeta (in Ceara-Flamengo), Son Heung min (in Tottenham-Burnley) e Luis Suarez (in Barcellona-Maiorca). Possiamo aggiungere che l’intera cerimonia vedrà a Zurigo anche quattro FIFA Legends come Hope Powell, Christie Pearce Rampone, Gilberto Silva e Pablo Aimar.

STREAMING VIDEO BEST FIFA AWARDS 2020