Cristina Scuccia, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno del 6 aprile 2023, ricorda papà Biagio, detto Gino, morto dopo una malattia. L’ex suor Cristina ricorda quei momenti drammatici, rivelando che quella del papà è stata una morte molto veloce e dolorosa.

Queste le parole di Cristina Scuccia: “Papà è sempre stato un grande esempio, un grande lavoratore, instancabile, e non faceva trasparire la sua fatica, anzi, mostrava leggerezza, era il super festaiolo di casa. Era un grandissimo religioso, devoto alla Madonna, non si aspettava neppure lui una morte così veloce. Si è aggravato nel giro di pochi mesi ed è volato via. Mamma è stata molto forte in questo perché è una donna di fede. Abbiamo voluto cogliere un segno di Dio che non abbiamo ancora riconosciuto.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Biagio e Lina, genitori di Cristina Scuccia: il racconto della sua infanzia

Cristina Scuccia, ex suor Cristina, si racconta a Serena Bortone nel corso della puntata di Oggi è un altro giorno del 6 aprile 2023. Ricorda insieme alla conduttrice la sua infanzia, l’incontro con la fede sin da giovanissima, i gruppi della chiesa e di canto, alla quale si appassionò sin da subito.



Svela poi di momenti difficili in famiglia, con papà Biagio e mamma Lina: “Mio padre era un imbianchino, un muratore, mia mamma una casalinga, lavori umili. Torno a casa e vedo questo cartello con scritto ‘Vendesi’ fuori dalla Casa. Lì mi arrabbiamo molto col Signore. – ha rivelato – Andammo a vivere poi in una catapecchia, quelle case di campagna, che mio padre andava ad aggiustare dopo aver finito di lavorare. Se devo dire grazie alla mia famiglia è perché, nonostante queste difficoltà, loro non hanno mai smesso di sperare e di credere.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Biagio e Lina, genitori di Cristina Scuccia: il padre morto nel 2021

Cristina Scuccia, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, è molto legata alla sua famiglia. “I miei genitori mi hanno insegnato a leggere un segno divino dentro ogni cosa che succede”, ha raccontato l’ex religiosa a Verissimo. Il padre Biagio è morto il 1° dicembre 2021, poco dopo la decisione di rinunciare ai voti (aveva preso i voti perpetui l’8 settembre 2019):

Il 2 novembre 2021, quando ho raggiunto mio papà in Sicilia perché stava male, è stato il giorno in cui sono uscita dal convento, l’ultimo in cui ho indossato gli abiti religiosi”. E ha aggiunto: “Non ho vissuto benissimo il ritorno a casa… durante il funerale di mio padre le persone non capivano cosa stesse accadendo, perché fossi in borghese, anche se c’erano le suore con me”.

Lina, mamma di suor Cristina: sempre al suo fianco

La madre Lina Rizza ha mandato un video messaggio alla figlia Cristina Scuccia nell’ultima sua ospitata a Verissimo. La mamma, che viva a Comiso (in provincia di Ragusa) ha ricordato l’infanzia della figlia: “È stata da sempre una bambina molto decisa”. Poi ha parlato di quando Cristina le ha detto che voleva farsi suora: “Il giorno in cui mi ha detto di avere la vocazione sono rimasta in silenzio per qualche minuto, mi ha fatta piacere. L’abbiamo accompagnata in questa sua scelta di vita”. Anche quando Cristina ha deciso di rinunciare ai voti, la sua famiglia è sempre stata al suo fianco: “Quando ha deciso di togliere l’abito, non è una cosa che va giù facilmente, ma è la sua vita ed è giusto che la viva come vuole, felice e contenta. Come mamma non posso che accompagnarla ed essere orgogliosa e felice per lei”.