BIANCA MARIA BERARDI, CHI E’ LA BALLERINA E INSEGNANTE DI DANZA?
Chi è Bianca Maria Berardi, la ballerina che questo pomeriggio si esibirà nella nuova puntata di “Domenica In”? In occasione del trentaquattresimo appuntamento stagionale con il consueto talk show della domenica pomeriggio di Rai 1, nel salotto televisivo di Mara Venier è atteso un ospite speciale, vale a dire il ballerino Ivan Cottini: il 35enne marchigiano, già protagonista di “Amici” di Maria De Filippi e da tempo affetto da sclerosi multipla, darà vita a una coreografia speciale assieme alla sua collega Bianca Maria e presenterà inoltre il suo nuovo libro “La danza della farfalla”. Ma cosa sappiamo della sua partner che oggi si esibirà con lui (come già accaduto in passato sul palcoscenico del Festival di Sanremo) e della carriera di questa ballerina che lo accompagna?
Urbinate e corregionale di Ivan Cottini, Bianca Maria Berardi è un nome relativamente noto al grande pubblico dato che da tempo accompagna il collega nelle sue performance e dopo la scoperta di essere affetto da sclerosi multipla: classe 1974, di professione ballerina e coreografa oltre che insegnante, della Berardi sappiamo che è impegnata sentimentalmente e ha due figli: dopo aver cominciato a studiare danza sin da piccola, si trasferisce a 15 anni a Mantova dove frequenta l’Università di Danza e Spettacolo. In seguito, dopo aver partecipato a corsi di formazione e stage, ecco la partecipazione ai primi concorsi e rassegne di danza dove ottiene piazzamenti lusinghieri prima di concorrere a “Teenager” su Rai 2 come ballerina. Una svolta nella sua vita sarà l’incontro con Ivan Cottini durante una serata di beneficenza: da lì scoccherà la scintilla e l’inizio di un bellissimo sodalizio professionale come pure dal punto di vista umano.
BERARDI, LE COREOGRAFIE CON IVAN COTTINI E QUEL MOTTO: “MAI MOLLARE”
Infatti è anche grazie a Bianca Maria Berardi e ai suoi allenamenti se oggi Cottini dà vita a coreografie fantastiche e che gli permettono di esprimersi liberamente nonostante la sua patologia: basti ricordare quella realizzata sulle note di un pezzo emblematico, “Il guerriero” di Marco Mengoni, e poi la successiva chiamata di Maria De Filippi, senza dimenticare nemmeno la partecipazione nel 2020 alla serata finale del 70esimo Festival di Sanremo per volontà di Amadeus. D’altronde come ha scritto la stessa Berardi, molto attiva pure sul suo profilo Instagram, “Il verbo ‘mollare’? Non fa parte del mio vocabolario, grazie”: un motto che sembra essere lo stesso di Cottini, diventato negli ultimi anni un esempio di forza d’animo e coraggio nel continuare a fare ciò che ama di più e andando oltre i limiti.
Oramai coppia collaudata da anni, Bianca Maria Berardi e Ivan Cottini hanno portato il loro messaggio di speranza (nonché le loro affascinanti coreografie) in diversi contesti televisivi proprio per mostrare che i limiti a cui si accennava sopra non esistono. Infatti, con l’aiuto della collega coreografa, ballare rappresenta per Cottini la soluzione migliore per non arrendersi alla malattia e andare oltre i rigidi schemi a cui questa sembra costringere. “Dopo che ho ballato sto bene di testa, anche se fisicamente sono dolorante” aveva ammesso una volta il ballerino, spiegando che quando si sta bene di testa si riesce a vincere su tutto, compresa la propria patologia. E, non a caso, un ruolo fondamentale in questo l’ha avuto la Berardi, brava a coinvolgerlo sin dagli inizi e ad accettare all’epoca la sfida di Cottini di allenarlo per non smettere mai di danzare.