Biancaneve e il cacciatore, diretto da Rupert Sanders
Domenica 10 marzo, la programmazione televisiva di Italia 1, in prima serata alle 21,20, propone il film fantasy Biancaneve e il cacciatore. È una pellicola del 2012, realizzata da una co-produzione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America con trama tratta dalla favola scritta dai fratelli Grimm del 1812. Il progetto è stato finanziato dalla Universal Pictures in collaborazione con Roth Film.
La regia è dall’inglese Rupert Sanders, un appassionato del fantasy che girerà, nel 2017, la trasposizione cinematografica del manga Ghost in the Shell con Scarlett Johansson, mentre la sceneggiatura è stata rivista da Hossein Amini, John Lee Hancock ed Evan Daugherty. Le musiche sono di James Newton Howard con il montaggio curato da Conrad Buff IV.
Nel ruolo di Biancaneve troviamo Kristen Stewart, che ha raggiunto il riconoscimento internazionale con il ruolo di Bella Swan, nella saga Twilight, mentre la regina malvagia è Charlize Theron, premio Oscar nel 2004 per il film Monster. Completano il cast di primo livello: Sam Claflin, Vincent Regan, Noah Huntley e Liberty Ross.
La trama del film Biancaneve e il cacciatore: la fiaba originale con risvolti dark
In Biancaneve e il cacciatore, la regina Eleonora sta contemplando la bellezza di una magnifica rosa rossa brillante che incredibilmente è sbocciata nel suo giardino durante l’inverno e, mentre la contempla, si punge con le spine e tre gocce del suo sangue toccano la neve. Questo innesca nella mente della regina un improvviso desiderio: quello di poter avere un giorno una figlia, caratterizzata da una pelle bianca proprio come la neve e dalle labbra rosse come il suo sangue.
Inoltre vorrebbe che questa figlia avesse anche i capelli neri come le piume di un corvo e un cuore estremamente forte. Questo suo desiderio qualche tempo più tardi troverà soddisfazione, con la nascita di una bambina a cui la regina dà il nome di Biancaneve. Purtroppo la sua felicità e di tutto il regno durerà pochissimo, perché la regina dovrà fare i conti con una terribile malattia che rapidamente la porterà alla morte.
Suo marito, il re Magnus, non solo dovrà affrontare questo lutto, ma dovrà anche organizzare ben presto le difese del suo regno in quanto deve combattere contro un esercito di soldati di vetro. Gli eventi precipitano uno dietro l’altro e accade così che l’uomo si innamori di una donna che non aveva mai visto prima e il cui nome è Ravenna. È come preda di un sortilegio e infatti decide di sposarsi rapidamente, ma quello che sembrava essere un bellissimo sogno ben presto si tramuta in un orrendo incubo. Sua moglie in realtà è una strega cattiva che si era travestita da innocente fanciulla e che aveva inviato quell’esercito di soldati di vetro per riuscire a farsi strada nel regno.
Sarà proprio la nuova regina a confessare al re quanto successo durante la prima notte di nozze, poco prima di ucciderlo. A questo punto, la donna ha il controllo completo di tutto il castello e del regno, ma dovrà fare i conti con l’innocenza e la caparbia della figlia del re che, seppur rinchiusa in un’alta torre, troverà il modo di riportare la pace in tutto il regno con l’aiuto di un insospettabile alleato…