Biancaneve, diretto da Tarsem Singh Dhandwar

Giovedì 28 dicembre, gli appassionati di racconti di genere commedia-fantastico potranno trascorrere una piacevole seconda serata sintonizzandosi su Rai 1 alle ore 23,45, per assistere alla visione del film Biancaneve. E’ una pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America e uscita nelle sale cinematografiche italiane nel 2012, mentre la regia è del regista indiano Tarsem Singh Dhandwar, conosciuto per aver girato il video musicale Losing My Religion dei R.E.M., vincitore del premio per il miglior video dell’anno agli MTV Video Music Awards del 1991. Ha anche diretto spot pubblicitari per marchi come Nike e Coca-Cola e questo film è quello di maggior successo, per lui.
Il film è liberamente ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm, lontano dalla versione Disney, Biancaneve e i sette nani.



Gli attori principali sono Julia Roberts, nei panni della Regina Cattiva, una delle attrici più famose e pagate di Hollywood, indimenticabile in Pretty Woman, e Lily Collins, che abbiamo visto recentemente nel film pluripremiato agli Oscar Mank di David Fincher, che interpreta Biancaneve. Completano il cast Armie Hammer e Sean Bean.



La trama del film Biancaneve: una regina crudele in crisi di mezza età

Biancaneve racconta la storia appassionante di un bravo Re e della sua bambina. Quando muore l’amata regina, il Re soffre molto la vedovanza e la solitudine. Decide quindi di risposarsi, anche per dare una nuova mamma alla sua piccola. Tra tutte le donne del reame il re scieglie di unirsi in matrimonio con Clementianna (Julia Roberts), la più bella di tutte. Purtroppo la nuova regina è tanto bella quanto crudele e in breve tempo, ricorrendo alla magia nera, annienta il re e si impossessa del trono.

Clementianna oramai è regina a tutti gli effetti e a pagarne le conseguenze è proprio la figlia del re, una ragazza molto dolce il cui nome è Biancaneve (Lily Collins). La giovinetta infatti viene isolata e reclusa nel palazzo e anche il popolo soffre l’autoritarismo della nuova regina che impone tasse sempre più insostenibili. Il regno nelle mani di Clementianna porta sofferenza e sudditanza assoluta, la situazione è insostenibile.



Biancaneve, anno dopo anno, diventa sempre più bella e quando raggiunge la maggiore età decide di ribellarsi agli ordini della matrigna. Un giorno lascia le mura del castello per vedere con i suoi occhi la condizione del regno e del popolo. Strada facendo Biancaneve incontra un giovane principe, bello e affascinante, di nome Alcott (Armie Hammer). Questi, che viaggiava insieme al suo scudiero, era stato assalito dai banditi proprio lungo il sentiero che porta al palazzo reale. Biancaneve decide di dare una mano al giovane nobile, dopodiché si salutano e ognuno riprende la propria strada.

Alcott arriva al castello e viene ricevuto dalla regina Clementianna che, rimasta abbagliata da tanta bellezza, decide che il giovane principe presto diventerà suo sposo. La regina organizza un grande ballo al palazzo per onorare Alcott come merita. Biancaneve riesce a partecipare al ballo e spera che il principe possa darle una mano a sconfiggere la regina cattiva e a riguadagnare il trono che le spetta. Quando Clementianna vede i due ragazzi insieme, va su tutte le furie e dà ordina di allontanare Biancaneve e di abbandonarla nel bosco alla mercé delle bestie feroci.

Per fortuna Biancaneve scampa alla fine orribile decisa per lei dalla matrigna grazie all’incontro con sette nani che la ospitano e la proteggono dai pericoli. Grazie alla loro amicizia, Biancaneve troverà la forza di sfidare la regina cattiva e ridare pace e serenità al popolo.
Inconsapevolmente, sarà proprio Clementianna a permettere a Biancaneve di rivedere il suo amato padre e di sposare il bel principe Alcott…