Aumentano tragicamente gli incendi scaturiti dalle batterie agli ioni di litio delle bici elettriche, con un conseguente ed ovvio aumento di vittime e feriti. A lanciare l’allarme sono i vigili del fuoco della città di New York, per voce del loro capo, Daniel Flynn, che sottolinea come i roghi complessivamente registrati e domati siano aumentati di quasi nove volte dagli anni precedenti alla pandemia, che ha rappresentato un vero e proprio boom nella vendita di questi mezzi.



Concretamente, a New York la batterie agli ioni di litio delle bici elettriche sono diventate, negli ultimi anni, tra le principali cause degli incendi, mentre nei soli primi due mesi del 2024 se ne sono registrati più che in tutto il 2019. Quell’anno, prima del boom pandemico, si registrarono solamente 30 incendi legati alle batterie, che nell’arco di due anni sono triplicati, raggiungendo nel 2021 i 104 casi e i primi 4 morti legati ai roghi. Nel 2022, tuttavia, gli incendi scaturiti dalle batterie delle bici elettriche sono aumentati ulteriormente a 220 casi, con 6 decessi, poi ulteriormente aumentati lo scorso anno a 268 casi con 150 feriti e 18 morti. Nel 2024, invece, ne sono già stati registrati (al 26 febbraio) 31, che hanno causato 26 feriti e 1 decesso.



Perché le batterie delle bici elettriche causano incendi

Insomma, le bici elettriche con le loro batterie sembrano essere legate ad un maggiore rischio incendi negli ultimi anni. Una fenomeno che secondo i vigili del fuoco di New York è legato a due differenti fattori. Da un lato l’anticipato boom delle vendite, che ne ha aumentato a dismisura la messa in circolazione, ma talvolta anche l’abbandono all’interno di garage, case o strade. Dall’altro, invece, un fattore puramente temporale, aggravato da manutenzioni improprie da parte degli utenti.

Le batterie agli ioni di litio delle bici elettriche, ovvero la causa degli incendi, sono infatti piuttosto costose e spesso gli utenti, per risparmiare, le acquistano usate o su mercati secondari, con l’effetto di creare quelle che la commissaria dell’FDNY Laura Kavanagh, definisce “batterie Frankenstein”. Per questa ragione il Rappresentante degli Stati Uniti d’America, Ritchi Torres, sta lavorando ad una norma nazionale sulle batterie delle bici elettriche sulla prevenzione degli incendi. “Le batterie agli ioni di litio mal prodotte e mal gestite”, ha spiegato a febbraio al Congresso, “sono bombe a orologeria nelle case e nelle aziende americane”.