Il presidente degli Stati uniti Joe Biden giovedì potrebbe introdurre regole più dure sui vaccini per i lavoratori federali e potrebbe incoraggiare anche le imprese private a fare lo stesso. Biden, secondo alcune fonti riportate dalla Cnn, firmerà un ordine esecutivo che richiederà a tutti i lavoratori federali di essere vaccinati, senza la possibilità di effettuare test contro il Covid-19. Un passo in avanti da parte dell’amministrazione rispetto all’inizio dell’estate, quando aveva chiesto la vaccinazione dei lavoratori federali, ma allo stesso tempo consentiva anche i test. La Casa Bianca ha elogiato le aziende che già richiedono la vaccinazione dei propri dipendenti.



Per giovedì Biden potrebbe anche annunciare un aumento dei test gratuiti: i funzionari della sanità pubblica la considerano una misura fondamentale per contenere il virus, in particolare quando i bambini torneranno a scuola e alcuni lavoratori negli uffici. Un funzionario della Casa Bianca ha detto che i sei pilastri del piano di Biden includono: il vaccino a chi ancora non l’ha fatto; proteggere ulteriormente i vaccinati con un richiamo; tenere aperte le scuole; aumentare i test e chiedere l’uso di mascherine; tutelare la ripresa economica e migliorare l’assistenza ai malati di Covid-19. Negli Stati uniti c’è stato un aumento di casi che ha portato a un ritorno alle mascherine e al prolungamento del lavoro da casa.

USA: BIDEN PENSA A OBBLIGO VACCINO PER LAVORATORI, SU TERZA DOSE…

Mentre Biden ha incoraggiato le aziende a richiedere la vaccinazione ai lavoratori, i funzionari hanno detto che il settore privato potrebbe fare di più per incoraggiare le persone a vaccinarsi. La Casa Bianca ha detto più volte che non ci sarà un passaporto obbligatorio per i vaccini a livello federale, ma ha spinto con altri metodi per aumentare le vaccinazioni.
L’amministrazione si sta preparando anche per il richiamo per gli americani che hanno già ricevuto i vaccini, anche se la data in cui inizieranno le terze dosi non è stata ancora chiarita. L’amministrazione Biden aveva inizialmente detto il mese scorso che una terza dose del vaccino sarebbe stata resa disponibile il ​​20 settembre ma i funzionari sanitari hanno avvertito la Casa Bianca che potrebbe esserci bisogno di più tempo per rivedere tutti i dati. La Food and Drug Administration si incontrerà il 17 settembre per discutere sui richiami.

Leggi anche

Vaccino Covid, Germania: 1 persona su 6 lamenta effetti collaterali/ 58% lo ritiene un trattamento inefficaceCommissione Covid al via: ok regolamento, pronte audizioni/ Legale parenti vittime: "Vogliono screditarci"