Il cast del film Big Eyes, diretto da Tim Burton

Domenica 23 giugno 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rai 3, alle ore 14:30, il film biografico del 2004 dal titolo Big Eyes.
La pellicola narra la storia vera della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane. Alla regia il celebre film maker Tim Burton, che nel corso della sua brillante carriera ha lavorato a numerosi progetti di successo, tra cui Edward Mani di Forbice, Il mistero di Sleepy Hollow e Il pianeta delle scimmie. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore e cantante Danny Elfman, diventato famoso proprio grazie alla sua collaborazione con Burton in numerosi lavori, tra cui Beetlejuice – Spiritello porcello, Edward mani di forbice e Batman – Il ritorno.



La protagonista femminile del film Big Eyes è interpretata dall’attrice statunitense Amy Adams, nota per le sue interpretazioni in film come Come d’incanto e The Fighter. Al suo fianco l’attore Christoph Waltz, vincitore del Premio Oscar per la sua interpretazione in Bastardi senza gloria e Django Unchained. Nel cast di  Big Eyes anche: Krysten Ritter, Danny Huston, Terence Stamp e Jason Schwartzman.



La trama del film Big Eyes: la vera storia di un’artista che lotta per i diritti delle sue opere

Big Eyes narra la storia di Margaret Ulbrich (Amy Adams), una donna dal carattere deciso e dal pensiero anticonvenzionale, che non teme di sfidare l’opinione pubblica degli anni ’60 lasciando suo marito e iniziando una nuova vita da sola con la figlia Jane.
La donna è ospite della sua migliore amica, Dee-Ann (Krysten Ritter), e inizia a cercare un lavoro cercando di sfruttare il suo grande talento nella pittura.

I suoi disegni vengono notati da Walter Keane (Christoph Waltz), che resta folgorato dalla personalità che traspare dalle opere.
Tra i due inizia una frequentazione e l’uomo si dimostra sempre più interessato allo stile di Margaret, che si contraddistingue per i personaggi disegnati con occhi giganteschi.



Un giorno il padre della bambina bussa alla porta della protagonista chiedendone la custodia esclusiva dato che la donna è una madre single, ma Walter è subito pronto a correre in aiuto di Margaret e le chiede così di sposarlo. Nonostante Dee-Ann nutra qualche sospetto, Margaret è felice di accettare la proposta.

Ben presto, però, le bugie raccontate dall’uomo vengono alla luce, soprattutto quando l’uomo inizia a fare valere i suoi diritti sulle opere di Margaret, spacciandole per sue.
Tra i due inizia così una terribile battaglia in tribunale che li porterà a dipingere davanti alla corte per dimostrare chi è il vero autore delle opere con i grandi occhi. Riuscirà Margaret a fare valere i propri diritti nonostante sia una donna sola?