Massimiliano Dagani in arte Big Fish, una carriera lunga e ricca di soddisfazioni
Massimiliano Dagani, meglio noto come Big Fish, può sicuramente essere considerato uno dei deejay e producer più influenti della musica italiana. La sua carriera e i suoi successi hanno contribuito a plasmare il panorama musicale attuale. Come produttore ha messo le ali ad artisti di spicco come Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia, e molti altri. In tutti questi anni Big Fish ha dimostrato grande capacità di innovare, di intuire e anticipare le tendenze. Ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli artisti emergenti, consapevole delle insidie che un artista può incontrare all’inizio del suo percorso.
Proprio lui che ha debuttato con l’album “Soprattutto Sotto” dei Sottotono, con il singolo “La Mia Coccinella” che lo ha portato al successo e alla notorietà. Il vero trampolino di lancio per Big Fish arriva però nel 1996 con il secondo album del duo Big Fish e Tormento, intitolato “Sotto Effetto Stono”. Un album che vale il doppio disco di platino e la partecipazione al Festivalbar e agli MTV Days.
Big Fish, c’è anche il suo zampino dietro il successo di Fabri Fibra
Dopo una fase dedicata principalmente alla sua attività di disc-jockey nei club italiani dal 2001 al 2005, Big Fish lancia la sua carriera solista con l’album “Robe Grosse” nel 2005. Nel frattempo contribuisce all’exploit di Fabri Fibra, con l’album “Tradimento” portato all’apice delle vendite. Negli anni successivi Big Fish si dedica soprattutto all’attività di talent scout, fondando diverse organizzazioni per individuare e supportare nuovi talenti.
Così nasce Tempo Academy, un portale di formazione che mira a promuovere l’apprendimento nel campo musicale. Con una carriera che spazia dalla musica rap alla produzione elettronica e alla formazione musicale, oggi Big Fish si può considerare a tutti gli effetti come una figura influente e innovativa nell’industria musicale italiana.