Bill Gates e Melinda Gates, due dei coniugi più apprezzati al mondo per il loro impegno filantropico costante, hanno ufficializzato il loro divorzio nella serata di ieri, lunedì 3 maggio 2021, mediante una nota stampa congiunta, che ha spiazzato davvero tutti. Dopo ventisette anni d’amore, qualcosa si è rotto all’interno della coppia, che ha così deciso di porre fine alla propria relazione.
“È stato un periodo difficile per tutta la nostra famiglia. Sto ancora imparando come gestire al meglio le mie emozioni, così come noi tutti in questo momento, e sono grata di averne la possibilità”, ha asserito in queste ore su Instagram la figlia maggiore degli ormai ex coniugi Gates, Jennifer (25 anni), ringraziando successivamente tutti coloro che si sono messi in contatto con lei per dedicarle parole gentili e di conforto. Per poi aggiungere: “Grazie per comprendere il mio desiderio di privacy mentre ci approcciamo a una nuova fase della nostra vita”, lasciando intendere di non volere proseguire oltre sull’argomento, per lei molto doloroso, della separazione dei suoi genitori, i quali solo quattro mesi fa avevano donato 250 milioni di dollari per potenziare gli strumenti a disposizione dell’uomo per sconfiggere il temibile e temuto Coronavirus. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BILL E MELINDA GATES DIVORZIANO: “CONTINUEREMO A LAVORARE INSIEME”
Bill Gates e sua moglie Melinda si separano: la notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno nella serata di oggi, lunedì 3 maggio 2021, attraverso il profilo social ufficiale dell’imprenditore a stelle e strisce, che ha così annunciato il divorzio dalla sua dolce metà. “Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio – dichiarano i due ex coniugi –. Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre bambini incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva”. Bill e Melinda Gates, nel comunicato stampa congiunto diffuso sul web, hanno quindi aggiunto che, nonostante la fine della loro storia d’amore, non rinunceranno ai progetti lavorativi condivisi convintamente fino a questo momento: “Abbiamo continuato a condividere la convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita. Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita”.
BILL GATES E MELINDA: LA FONDAZIONE CHE PORTA I LORO NOMI
Bill Gates e Melinda Gates, oltre a un matrimonio durato poco meno di tre decenni, hanno dato vita, nel loro percorso esistenziale condiviso, alla fondazione che porta i loro nomi, inaugurata nel 2000, agli albori del Terzo Millennio, e ritenuta ad oggi la più grande fondazione privata a livello mondiale, visto e considerato che detiene 50,7 miliardi di dollari di attività al 31 dicembre 2018. I suoi obiettivi primari sono noti: migliorare l’assistenza sanitaria, ridurre la povertà, accrescere le opportunità educative negli Stati Uniti d’America, così come le possibilità d’accesso alle tecnologie dell’informazione. La fondazione è a forte carattere filantropico, tanto che nel 2007, dunque quattordici anni fa, i suoi fondatori si classificarono al secondo posto della speciale graduatoria dedicata a chi opera nel settore della filantropia. Fra le iniziative varata da Bill e Melinda Gates nell’ambito della fondazione spicca senza dubbio l’istituzione delle borse di studio Gates Cambridge presso l’omonima e celebre università.
— Bill Gates (@BillGates) May 3, 2021