Scattato il campanello d’allarme a Porto Cervo per il focolaio di coronavirus registrato al Billionaire. Decine di contagiati nel personale del locale di proprietà Flavio Briatore, anche lui risultato positivo al Covid-19 e ricoverato al San Raffaele di Milano, ma non è l’unica struttura attenzionata. Come riporta La Nuova Sardegna, è stata disposta la chiusura anche del Sottovento, una delle discoteche più frequentate della Costa Smeralda. E anche in questo caso c’è da registrare un caso grave: il gestore è ricoverato da ieri nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari. L’uomo ha accusato gravi sintomi ed attualmente si trova sotto osservazione degli specialisti ed è sottoposto ad alti flussi di ossigeno. La Nuova Sardegna riporta inoltre che negli ultimi giorni sono passati dal celebre locale anche star come Zlatan Ibrahimovic, Diletta Leotta, Sinisa Mihajlovic e Paolo Bonolis. (Aggiornamento di MB)



FOCOLAIO BILLIONAIRE, L’AFFONDO DI CHEF RUBIO

La notizia del focolaio di coronavirus, ben 63 positivi (nelle ultime ore sono stati trovati altri 11 infetti su un totale di 90 tamponi), fra le fila dello staff del Billionaire, ha fatto il giro del web ed è giunta anche a Chef Rubio, noto personaggio televisivo protagonista di numerosi programmi culinari. Rubio non è senza dubbio un fan di Briatore, proprietario del famoso locale di Porto Cervo, e attraverso Twitter ha ironizzato scrivendo: “Basta immigrati che fanno serate al Billionaire e poi ubriachi vanno in giro ad infettare gli Italiani”. Intanto proprio lo stesso Briatore sarebbe ricoverato presso il San Raffaele di Milano affetto proprio da coronavirus: stando a quanto riferito stamane da L’Espresso, si troverebbe in condizioni serie presso il noto nosocomio meneghino, ma al momento non vi sono conferme ne smentite. E rimanendo in Sardegna, sono in corso ancora i tamponi ai 150 dipendenti del camping Isuledda di Cannigione, dove sono stati trovati quattro ospiti positivi negli scorsi giorni. Gli infetti sono una ragazza romana già rientrata a casa e tre in isolamento ad Arzachena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BILLIONAIRE PORTO CERVO, 52 POSITIVI AL CORONAVIRUS, FOCOLAIO NEL LOCALE DI BRIATORE

Peggiora la situazione coronavirus in Sardegna, ed in particolare al Billionaire, il locale più esclusivo della Costa Smeralda, sito nella prestigiosa località di Porto Cervo. Come riferito stamane da numerose testate online, a cominciare da Repubblica, nella struttura di proprietà di Flavio Briatore sono stati rivenuti altri 52 casi di positività al covid-19 fra il personale che li vi lavora. Negli scorsi giorni i casi di infetti erano stati “solo” 6, ma dopo aver eseguito tamponi in massa sono stati rivenuti altri positivi, per un totale quindi di 52 nel giro di pochi giorni. L’esito dei tamponi effettuati dall’Ats locale, riferisce il quotidiano L’Unione Sarda, è giunto nella tarda serata di ieri, ed ha confermato di fatto la presenza di un focolaio nel locale che era stato chiuso il 17 agosto, dopo l’ordinanza governativa che imponeva appunto alle discoteche di abbassare le serrande. Fortunatamente coloro che avevano lavorato al Billionaire avevano deciso di mettersi in isolamento una volta appresa la notizia dei colleghi positivi, e probabilmente i danni sono stati limitati, ma non è dato sapere se vi siano altre persone contagiate sparse per la Costa Smeralda o per l’Italia.



BILLIONAIRE PORTO CERVO, 52 POSITIVI: L’ACCESA PROTESTA DOPO LA CHIUSURA

La chiusura delle discoteche e di conseguenza anche del Billionaire aveva creato non poca polemiche ed in particolare ne era nata una querelle fra Flavio Briatore e il sindaco di Arzachena, visto che il primo lamentava l’impossibilità di tenere aperti i locali e il fatto che non tutti avessero rispettato l’ordinanza del primo cittadino di cui sopra. Alla protesta di Briatore si erano uniti in coro più o meno tutti i gestori dei locali d’Italia, che si sono sentiti in qualche modo una sorta di capro espiatorio per i numerosi casi di covid-19 delle ultime settimane. Al loro coro si era aggiunta anche quello della senatrice di Fratelli d’Italia, Daniela Santanché, che aveva protestato ballando contro il governo, e pubblicando poi il filmato sui propri profili social. Nel contempo, la Santanché aveva deciso di non chiudere il Twiga, storico locale di Marina di Pietrasanta di cui è proprietaria assieme a Briatore.