C’è una città in Italia dove la birra costa meno in assoluto ed è Taranto. Questo quanto riportato dai colleghi del portale Gambero Rosso, citando una indagine di Numbeo, in cui sono state analizzate ben 190 città in tutto il mondo, per scoprire quanto costasse la birra, una delle bevande alcoliche più diffuse e apprezzate al mondo, in particolare negli ultimi 20 anni, quando il mercato, grazie all’arrivo di numerosi produttori locali, è decisamente cambiato.
Taranto, oltre quindi ad essere una delle più belle città del nostro Paese, con un affaccio esclusivo sul Mediterraneo e perla del Salento, risulta essere anche la città al mondo (possiamo tranquillamente dire, e di riflesso anche di Italia), dove si può bere la birra più economica di tutti. L’analisi è stata effettuata su numerose città dell’Unione Europea, come ad esempio quelle d’Italia, Germania e Spagna, ma anche Regno Unito, Stati Uniti, Canada ed Australia, giungendo quindi alla conclusione di cui sopra.
A TARANTO LA BIRRA MENO CARA: LA TRADIZIONE PUGLIESE
La regione Puglia è nota per i suoi marchi di birra a cominciare dalla Peroni, con la sua fabbrica che svetta in bella mostra a Bari. Ma attenzione anche alla birra Raffo, che quest’anno ha dato vita ad una massiccia campagna promozionale, senza dimenticarsi dei birrifici artigianali come ad esempio Aleph, ma anche Birranova e Birra Salento.
A Massafra, inoltre, c’è uno stabilimento di Heineken a conferma di quanto il “tacco” della nostra penisola sia terra di birrai. Stando allo studio di Numbeo sono solo dieci le città nel mondo dove una birra ha un costo inferiore ai 75 centesimi, e Taranto è in cima a questa lista davanti ad alcune città tedesche, come ad esempio Norimberga, ma anche Dresda e Bochum.
A TARANTO LA BIRRA MENO CARA: IL RAPPORTO CON QUELLA PIU’ COSTOSA
Se si rapporta la birra prodotta a Taranto e quella più cara al mondo, prodotta in Australia, a Darwin, la bionda pugliese risulta essere ben 11,5 volte più economica rispetto a quella dei canguri, che invece costa 7,48 sterline. Gambero Rosso fa notare che la città salentina si distingue anche per il prezzo del vino, classificandosi al settimo posto per il prezzo di una bottiglia, con una media di circa 5 euro, dietro a Roma, dove invece costa circa 3 euro. Tornando a Berlino, il prezzo medio di una bottiglia di birra è di un euro, e in generale la Germania è una delle nazioni con i prezzi più bassi per la nota bevanda, grazie anche ad una tassazione favorevole.
Bene anche la Spagna, a cominciare dalla città di Saragoza, nella top 10 delle birre più economiche, anche se non mancano città ben più care come ad esempio Cordova, dove si può arrivare a spendere circa due euro per una bottiglia di birra di una marca industriale. Il mondo della birra è assolutamente profondo e variegato e a quanto pare anche i prezzi della stessa non sono da meno.