La carenza di cibo potrebbe essere presto un’abitudine: questo quanto emerge da un’analisi condotta su Bloomberg. La pandemia da Covid-19 ha causato parecchi problemi al settore del food e la situazione non sembra migliorata a un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza sanitaria. La fornitura di beni di prima necessità nei negozi di alimentari e nei ristoranti statunitense sta riscontrando numerose criticità tra ritardi e mancanze…



Le persone stanno accumulando cibo, si legge sull’autorevole media statunitense, come nei primi mesi di pandemia. E i primi segnali sono visibili: dalla carenza di latte – ma anche di cereali e succhi di frutta – nelle scuole pubbliche di Denver all’assenza di prodotti e articoli in scatola a Chicago. Il vulnus risiede nella catena di approvvigionamento, per la scarsa capacità di elaborazione e trasporto nel rispondere alla crescente domanda.



“Bisogna adattarsi alla carenza di cibo”

I segnali sono tanti. Bloomberg cita l’esempio della Dill Pickle Food Co-Op di Chicago, a secco di diverse tipologie di prodotti per la mancata disponibilità dei distributori. “L’industria alimentare in qualche modo è riuscita a riprendersi, ma la persistente emergenza pandemica, combinata con il ritmo lento della vaccinazione a livello globale e con la recente ondata causata dalla variante Delta, ha fatto riemergere il problema”, l’analisi del dg Talia McCarthy. Bloomberg evidenzia che la carenza di cibo non è così acuta come all’inizio della pandemia, ma secondo i dati di NielsenIQ la disponibilità di beni sugli scaffali dei supermercati si è stabilizzata ai livelli di novembre 2020. E non è tutto: secondo le stime dei fornitori, le carenze dureranno ancora per diverso tempo. Saffron Road, produttore di pasti surgelati e a lunga conservazione,tiene quattro mesi di scorte invece dei soliti uno-due. Così il fondatore Adnan Durrani: “Le persone stanno accumulando, nei prossimi sei mesi ci sarà un aumento di prezzi”. I principali problemi per i produttori? La mancanza di trasportatori, manodopera, senza dimenticare la congestione nei porti. Un problema da non da sottovalutare negli Usa, ma non solo…

Leggi anche

Dieta Mediterranea, ecco come metterla in pratica al meglio/ 5 consigli: dalla carne al movimento