Björn Borg e l’incontro con Loredana Bertè a Parigi

Björn Borg è stato l’ex marito di Loredana Bertè, la cantante in gara a Sanremo 2024 con il brano “Pazza”. Un colpo di fulmine tra i due: è il 1973 quando il famoso tennista conosce Loredana Bertè a Parigi. All’epoca la cantante era fidanzata con Adriano Panatta, ma tra i due scatta la scintilla che li porta a frequentarsi per diverso tempo. “I primi tempi furono sperimentali, una manciata di notti senza alcuna regolarità. Alle prime luci scappavo sempre. Ero già sull’aereo prima che si risvegliasse” – ha raccontato proprio la cantante nel suo libro – autobiografia. Nel 1988 i due si ritrovano a Ibiza dove la cantante era impegnata per lavoro. Una storia d’amore passione e travolgente che li spinge al matrimonio: tra il 4 e il 5 settembre 1989 i due si sposano, ma il loro matrimonio naufraga qualche anno dopo.



Sono anni difficili per la coppia: nel 1989 lui cercò di togliersi la vita e nel 1991 è la cantante a tentare di togliersi la sfida. “Non sono stata una moglie felice. L’ultimo marito, Borg, l’ho lasciato prendendolo a mazzate da baseball, perché mentre eravamo in hotel insieme ha ‘ordinato’ al telefono due prostitute, come se stesso ordinando un club sandwich” – ha confessato la cantante.



La fine del matrimonio tra Björn Borg e Loredana Bertè: perchè?

Il matrimonio tra Bjorn Borg e Loredana Bertè dura quanto un gatto in tangenziale. Due anni d’amore tra il campione di tennis e la regina del rock che a distanza di anni da quel si ha dichiarato in una intervista: “la mia fesseria più grande? Lasciare la mia carriera per seguire Björn in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così”. Dietro la fine del matrimonio, i continui tradimenti del campione di tennis che hanno spinto la Bertè a separarsi. “Quando poi è venuto a Milano io non l’ho neanche fatto entrare in casa. Non lo sento da anni, ma ero molto legata a suo figlio: era l’unico della famiglia che parlava italiano con me” – ha raccontato la cantante.



A distanza di anni, dopo il divorzio richiesto nel 1993, la Bertè ha messo in discussione anche i sentimenti per l’ex marito dichiarando dalle pagine del Corriere della Sera: “anche oggi, se ci ripenso, non lo so se è stato amore vero, sono stata trascinata dall’idea che potesse essere per sempre, e io non avevo mai avuto niente per sempre. Dovevo lasciarlo prima!”.