Nonostante un lungo tour (peraltro sold out ovunque), Blanco torna con una nuova canzone, “Nostalgia“, destinata a diventare un altro dei suoi successi. L’artista ha voglia di condividere nuova musica e quindi ha lanciato un nuovo brano, in cui ancora una volta riesce a raccontare le contraddizioni dell’amore. Infatti, nel testo della canzone “Nostalgia” riescono a convivere rabbia e malinconia, oltre che delicatezza, insicurezza, al pari di carnalità e slancio. Sono stati d’animo che si caricano di significato grazie alla vocalità di Blanco, il cui graffio rivela strati emotivi trasmettendo con grande immediatezza ad un pubblico sempre più ampio.
La canzone è un ritorno allo stile con cui è diventato famoso, ma non rievoca la nostalgia di un tempo, bensì di una persona che si sta allontanando e che ora manca. Peraltro, i suoi testi vengono esaltati dalla produzione di Michelangelo, in grado infatti di valorizzare le melodie di Blanco, in questo caso di Nostalgia, il cui video tra l’altro sta facendo incetta di visualizzazioni. (agg. di Silvana Palazzo)
Blanco e il caos disordinato dell’amore
Si chiama “Nostalgia” il nuovo singolo di Blanco, in uscita il 3 giugno per la casa discografica Island Records/Universal Music Italia. Il brano parla dell’amore, ma di una visione differente di quel sentimento cantato a lungo dal giovane artista vincitore di Sanremo. Questa volta la prospettiva dalla quale l’amore viene raccontato riguarda il caos disordinato del sentimento stesso, dei litigi, dei punti di rottura e della voglia di continuare a stare insieme nonostante tutto.
“Ti ho detto che non posso stare senza di te, che manderei tutto a fanculo senza di te, senza di te è una nostalgia, perché sei come casa mia, mia” ripete il ritornello del brano. Nonostante a volte questo amore faccia male, porti ad un caos disordinato che sembra essere senza via d’uscita, il senso del brano stesso è proprio quello di un sentimento tanto forte da essere difficile da dimenticare. Come spiega bene una frase del testo stesso: “E arrivare a litigare fino a stare male, e me ne andrei ma non potrei scordarti”.
Video “Nostalgia”, il nuovo successo di Blanco
Come per gli altri brani di Blanco, la produzione è stata affidata a Michelangelo. Il produttore, da anni al fianco dell’artista classe 2003, aveva lavorato anche su “Brividi”, vincitrice del festival di Sanremo, rimanendo sempre al fianco di Riccardo e di Mahmood. Blanco sta vivendo un momento straordinario. In poco più di un anno, l’artista ha totalizzato oltre 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali. Nel suo “palmares” si contano inoltre 38 dischi di platino e 5 dischi d’oro.
Le certificazioni sono cresciute in modo esponenziale dopo l’incredibile successo di “Brividi”, brano con cui Blanco e Mahmood hanno vinto Sanremo 2022. La canzone è quadruplo disco di platino. Inoltre è stata in prima posizione sulla classifica Fimi/Pfk dei singoli più venduti in Italia per ben dieci settimane consecutive. Un successo straordinario che il giovane cantante si gode a pieno e che cercherà di bissare con il nuovo singolo, “Nostalgia”.