Blanco e la polemica delle rose di Sanremo 2023

Blanco tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Riccardo Fabbriconi, questo il suo vero nome, si gode il successo del suo ultimo disco di inediti “Inamorato” e del tour negli stadi. Un 2023 magico anche se non sono mancati dei momenti di difficoltà come quando durante la sua ospitata al Festival di Sanremo 2023 si è lasciato scappare un momento da dimenticare. Il rapper, infatti, ha letteralmente sfasciato le rose e il palcoscenico con tanto di fischi da parte del pubblico dell’Ariston e una polemica scoppiata sui social e non solo. A distanza di mesi, il cantante de Il Messaggero ha raccontato cosa è successo: “che qualcosa non andasse nell’audio era emerso già alle prove. Pensavo che il problema fosse stato risolto. Invece non appena comincio a cantare si ripresenta. Ho guardato il fonico, indicando l’auricolare. Mi ha fatto cenno di andare avanti: impossibile”.

Alla domanda se lo rifarebbe ha risposto: “dipende: dovrei ritrovarmi in quella situazione. Meglio non mettermi le rose intorno”. Il suo ultimo disco si chiama Innamorato, un titolo che lo rappresenta a pieno.

Blanco e il duetto con Mina: “mai incontrata”

“Innamorato”, il suo ultimo album di inediti, è un successo. Lo sa bene Blanco che parlando d’amore ha confessato: “sono innamorato della mia famiglia, della musica, della vita. Il titolo dell’album mi è venuto in mente l’anno scorso mentre ero a New York a lavorare con produttori americani. Dopo venti giorni sentii la mancanza di casa: Innamorato era il titolo più italiano”. All’interno del disco c’è anche una canzone dedicata alla sua ex fidanzata Giulia: “non sono riuscito a gestire nel migliore dei modi il peso del successo. Rinunciare alla normalità di prima non è facile”.

Il successo di Blanco è innegabile, ma il rapper tra tutti i pro della fama ne apprezza solo una: “il fatto che la tua musica riesca ad arrivare a tante persone”. Impossibile non parlare di Mina e di come è nato il duetto sulle note di “Un briciolo di allegria”: “con una mail. Cantata da solo, Un briciolo di allegria non mi convinceva. Ai miei discografici ho detto per scherzo: chiediamo un duetto a Mina. Le hanno scritto per provare: ha accettato”. Infine tra tutti i suoi colleghi punterebbe solo su un nome: “Madame: non punta a piacere a tutti. Fa questo lavoro infischiandosene delle formulette”.