Nella seconda domenica ecologica di blocco auto a Roma sono state riscontrate diverse violazioni. La Polizia Locale di Roma Capitale ha vigilato sul territorio capitolino per verificare il rispetto del provvedimento emanato ai fini della prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Così nella sola mattinata, quindi dalle 7.30 alle 12.30, ha riscontrato 232 violazioni su circa 1100 verifiche eseguite sui veicoli in circolazione. Ma i controlli non sono finiti, anzi proseguiranno anche nella fascia oraria pomeridiana. Ricordiamo infatti che alle 16.30 riprende il blocco auto a Roma, che attualmente è appunto in pausa. Ancora qualche minuto per circolare nella Fascia Verde capitolina, poi scatterà il divieto di circolazione che tanto sta facendo discutere in queste settimane. La terza domenica ecologica a Roma è prevista il 23 febbraio 2020. (agg. di Silvana Palazzo)



BLOCCO AUTO ROMA: LE LACUNE DEL PIANO VERDE

Mentre è in corso la “pausa” dal blocco auto, con i veicoli che dunque possono tornare a transitare in Fascia Verde (fino alle ore 16.30, ndr) non si placano le polemiche sui provvedimenti anti-smog della Giunta Raggi, specie per gli effetti che hanno sugli spostamenti le giornate di domenica ecologica come oggi. Buche, illuminazioni scarse, piste ciclabili non bastevoli, frequenza mezzi non all’altezza oltre ovviamente ai livelli di Pm10 nell’aria: circolare a Roma con bici o mezzi alternativi rischia comunque di essere assai complesso, come nota un fondo del Corriere della Sera questa mattina. «L’unica speranza è che finalmente venga approvato un piano del traffico con scelte precise. Se il mezzo pubblico e le due ruote devono essere incentivati, occorre ampliare adeguatamente le corsie ad essi dedicate e, se necessario, riservare loro intere strade con divieto di accesso ad altri mezzi. Ma per questo ci vuole ben più di quanto prevede il recente decreto clima», scrive il CorSera mostrando le lacune del piano verde per la Capitale oltre ovviamene alle tante polemiche lanciate dai cittadini contro la seconda domenica ecologica confermata per oggi dalla sindaca M5s Virginia Raggi.



BLOCCO AUTO ROMA: DOMENICA ECOLOGICA A ROMA

Blocco auto Roma 9 febbraio 2020: nuova domenica ecologica nella capitale. Il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore all’interno della Fascia Verde, che rientra in un pacchetto di provvedimenti del sindaco Virginia Raggi per arginare l’inquinamento comincia dalle 7.30 alle 12.30; poi riprende dalle 16.30 e termina alle 20.30. Il blocco auto Roma di domani include quelle vecchie e pure quelle più “fresche”, cioè i diesel Euro 6. Restano invece libere le benzina Euro 6 perché derogate, insieme ad altre motorizzazioni o casistiche, dall’ordinanza comunale. Tornano dunque le polemiche sul divieto di circolazione per i diesel Euro 6, ma sono molti i casi specifici da verificare nell’ordinanza del Comune. Oltre i veicoli di polizia e sicurezza, manutenzione e pubblica utilità in generale, sono liberi di circolare anche modelli a benzina Euro 6, ibride, elettriche, bifuel metano, gpl, auto in car sharing e car pooling. Sono invece libere le due ruote con ciclomotori a quattro tempi Euro 2 e successivi, motocicli a quattro tempi Euro 3 e successivi.



BLOCCO AUTO ROMA: POLEMICHE PER DIVIETO CIRCOLAZIONE

Domani 9 febbraio 2020 scatta il secondo appuntamento con le “domeniche ecologiche” a Roma, il blocco traffico auto. Lo ha annunciato il Campidoglio, che rimanda all’ordinanza del sindaco Virginia Raggi per le deroghe. Dalla lettura dell’ordinanza è emerso il fatto che tutti i motori diesel sono stati messi nuovamente nel mirino, mentre i veicoli a benzina Euro 6 possono circolare, cosa non possibile per gli Euro 6 diesel. La scelta conferma la linea dura del Comune di Roma verso questa motorizzazione che, a dir la verità, non ha fornito alcun risultato tangibile, anzi ha solo complicato la vita ai cittadini. A Roma comunque la situazione è delicata per quanto riguarda il traffico, non a caso recenti studi hanno evidenziato il fatto che sia la città più congestionata in Italia. In particolare, TomTom Traffic Index spiega che Roma è la città con il 38 per cento di tempo in più trascorso in auto a causa del traffico. A livello europeo però si colloca al ventesimo posto, mentre a livello globale ottiene un 43esimo posto, quindi è anche tra le città più congestionate del mondo.