Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni, diretto da Sergio Corbucci

Venerdì 23 agosto, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:35, la commedia del 1976 dal titolo Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni. La regia è di Sergio Corbucci, considerato, insieme a Sergio Leone, uno dei maestri dello spaghetti western e che ha visto il suo apice nel film Django, nel 1966. Negli anni ’70 ha lavorato con i più grandi nomi della commedia italiana: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto e Bud Spencer e Terence Hill. La colonna sonora è del grande Lelio Luttazzi che aveva già lavorato con Corbucci nel film Di che segno sei?.



Questa pellicola vede protagonisti due icone dello spettacolo e del cinema: Adriano Celentano ed Anthony Quinn. Completano il cast Corinne Cléry, Capucine, Sal Borgese e il mago illusionista Tony Binarelli.

La trama del film Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni: due simpatici mascalzoni e una serie di coli rocamboleschi

In Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni, siamo in Francia negli anni ’20. La spregiudicata Belle Duke (Capucine), proprietaria di una bisca, vuole vendicarsi del suo ex Philip Bang (Anthony Quinn), che l’aveva rapinata prima che fosse messo in arresto. Per poter attuare la sua rivalsa, ne organizza l’evasione. Bang riesce quindi a salire su un treno diretto ai lavori forzati con la speranza di fuggire dal tetto. Le cose non vanno come devono e al suo posto evade un altro detenuto, Felice “Felix” Brianza (Adriano Celentano), che usa proprio le catene di Bang per salire sul tetto e saltare dal treno.



Gli uomini di Belle non conoscono il volto di Bang, così lo scambiano per quest’ultimo, lo rifocillano e lo portano dalla donna. A questo punto, infuriata, Belle costringe Felix ad aiutare il suo ex a evadere, minacciando di ucciderlo se non ci riesce. Felix si ritrova così costretto ad accettare e con un espediente fa scappare il malvivente, il quale, dopo aver scoperto i piani della Duke, decide di proporre a Felix una grossa truffa ai danni della biscazziera, da mettere a segno con l’aiuto di sua figlia Charlotte (Corinne Clery). Per metterlo in pratica compieranno una serie di colpi e rapine e avranno i soldi per realizzare il loro obiettivo: far credere a Duke che hanno acquistato un terreno che nel sottosuolo rivela una necropoli nibelunga, piena di tesori, e che sono intenzionati a venderglielo per 100 milioni di franchi.



Mentre i due sono in procinto di chiudere la partita, Charlotte preleva dei preziosi diamanti che erano nascosti sullo yacht-bisca della Duke e dice a Felix che in realtà la truffa consisteva in questo. Felix non ci sta e, per farsi dare i soldi dell’affare, inscena un rapimento della figlia di Bang. Quest’ultimo, all’oscuro di tutto, insieme a Belle consegnano il denaro e così Felix fugge via su un motoscafo. Durante il percorso ha un incidente che provoca un’esplosione, ma lui ne esce illeso e può così inscenare la propria morte. In realtà, recupera il compare e insieme a Charlotte i tre scappano con il bottino recuperato.