Il nuovo turismo, inclusivo e sostenibile: sarà questo il tema al centro della ventisettesima edizione di BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo, la più importante fiera B2B del Mediterraneo, evento strategico per gli operatori del settore e non solo. L’appuntamento, organizzato da Progecta, azienda leader nell’organizzazione di fiere professionali, torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 14, 15 e 16 marzo, con 400 espositori, 140 buyers nazionali e internazionali, seimila agenzie di viaggio accreditate, 220 media, 18 tra eventi tra convegni, presentazioni e corsi di formazione, e quattro workshop. “È tempo di riflettere sul futuro – sottolinea Angioletto De Negri, patron di Progecta -, su come gli incerti scenari attuali, dal Covid alle guerre, abbiano stravolto tutto, incluse le mappe del turismo. Avvertiamo l’esigenza di promuovere un nuovo modo di operare, attento alle tante opportunità offerte dalla rete. È tempo di evolversi, adeguando le offerte delle agenzie di viaggio a richieste tutte nuove, a un consumatore finale sempre più alla ricerca di una più alta qualità dei servizi, di una qualificata assistenza operativa, con una garanzia del prodotto che deve essere indiscutibile”.
Anche ASTOI Confindustria Viaggi parteciperà alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), in programma a Napoli dal 14 al 16 marzo, una manifestazione che ha superato i confini del centro-sud Italia assurgendo a evento di rilievo praticamente nazionale. Quest’anno la presenza di ASTOI sarà forte dei risultati che hanno visto il Turismo Organizzato vivere un 2023 vigoroso e all’insegna dell’ottimismo. Le previsioni per il 2024 posizionano il segmento package (i “pacchetti”) in crescita del 10% sul 2023 e confermano che la voglia di viaggiare non arretra nemmeno di fronte all’inflazione e alle tensioni internazionali. La sfida per gli operatori sarà di studiare e interpretare adeguatamente le mutevoli esigenze dei viaggiatori e i loro comportamenti. Tanti i player che saranno presenti nel villaggio ASTOI (oltre 800 mq), al padiglione 5 della Mostra d’Oltremare: Alidays Travel Experiences, Alpitour, Costa Crociere, Futura Vacanze, Guiness Travel, I Grandi Viaggi, Idee Per Viaggiare, Imperatore Travel World, Isola Azzurra, Naar, Nicolaus/Valtur, OTA Viaggi, TH Group, Top Viaggi, Veratour e Viaggi del Mappamondo.
“Partecipiamo con rinnovato entusiasmo a questa edizione di BMT – ha commentato Pier Ezhaya, presidente ASTOI -: ancora una volta tutti insieme, con la formula del Villaggio Astoi, convinti degli importanti vantaggi che può generare. Il 2024 è partito con segnali molto incoraggianti e il Turismo Organizzato cresce ancor più del turismo in generale. Siamo felici di abitare questo settore, dato come uno con la maggiore crescita nei prossimi 20 anni, considerato che la vacanza è diventata un bisogno primario e incomprimibile. La nostra responsabilità è ora quella di capire le opportunità e le insidie che i grandi cambiamenti tecnologici e sociali stanno imponendo al nostro settore, in particolare le declinazioni dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Affrontiamo il futuro con immutata energia consci di essere un pilastro dell’economia nazionale grazie non solo alla nostra resilienza, come abbiamo dimostrato, ma anche per la capacità di innovare e anticipare nuove tendenze e modi di viaggiare”.
Un focus particolare sarà dedicato ai viaggi d’affari. Secondo un’analisi di BCD Travel (la travel management company), il 2024 “si prospetta un anno di sfide e opportunità per il business travel. Da un lato, il contesto economico globale rimane incerto, con l’inflazione persistente e le tensioni geopolitiche che potrebbero frenare la ripresa. Dall’altro, la domanda di viaggi d’affari è in aumento, con le aziende che tornano a investire negli spostamenti dei propri dipendenti”. I rischi del settore sono ben noti: l’inflazione e l’aumento dei prezzi, le tensioni geopolitiche, i cambiamenti climatici (disagi e cancellazioni di voli), le minacce alla sicurezza informatica, la sicurezza sanitaria. Nonostante le sfide, per il business travel ci sono tendenze positive: la ripresa del settore aereo, la crescita del settore alberghiero, l’ascesa del bleisure, l’importanza della sostenibilità. Il 2024 sarà un anno di transizione per il business travel – sostengono gli analisti di BCD – e le aziende che sapranno adattarsi ai cambiamenti otterranno il massimo ritorno sull’investimento.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.