Bnkr44: da Villanova al Festival di Sanremo 2024
Bnkr44, chi sono il collettivo musicale che ha partecipato con Governo Punk alla 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024? La band formatasi nel 2019 è composta da sette ragazzi di Villanova, paese della Toscana. La band è così composta: Fares, Faster, Erin, Caph e Piccolo che scrivono cantano, poi c’è il produttore JxN e Ghera che ricopre il ruolo di manager anche se gli amici lo considerano la “baby sitter” del gruppo. Nel 2019 è nato il collettivo musicale e pian piano si sono fatti spazio nel districato e complicato panorama musicale grazie anche ad una serie di collaborazioni. La grande occasione è arrivata nel 2024 quando sono stati scelti da Amadeus per partecipare alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Governo Punk”.
In realtà erano già stati a Sanremo nel 2023 durante la serate delle cover cantando Sethu Charlie fa surf dei Baustelle. Intervistati da Superguida tv hanno raccontato come è nato il loro brano “Governo Punk”: “il brano è nato dall’idea di fare un pezzo che ci rappresentasse e parlasse di noi, della nostra realtà, della provincia e un po’ della classica noia che viviamo noi ragazzi fuori dalle città. Trovandogli una chiave ironica, divertente e forte. Abbiamo deciso così di raccontare con immagini metaforiche per non fare il classico pezzo sulla classica noia provinciale”.
Bnkr44: perchè si chiamano così? Il significato del loro nome
La partecipazione dei Bnkr44 al Festival di Sanremo 2024 ha segnato indubbiamente un momento importante della loro carriera. I giovani ragazzi di Villanova a Superguida Tv hanno parlato delle aspettative legate alla kermesse: “è quella di cercare di sorprendere. Stiamo studiando gli outfit, le apparizioni. Quando siamo in giro siamo sei pazzi vestiti tutti di un colore che non passa inosservato. La nostra aspettativa è quella di allargare il nostro pubblico, di far scoprire alla gente i nostri vecchi dischi perché ne abbiamo già fatti uscire tre e abbiamo anche fatto tre tour. In parte una gavetta l’abbiamo fatta. Vorremmo far scoprire la nostra storia”. Va detto che ci sono riusciti, visto che il loro brano è entrato nella top 30 dei singoli Fimi più ascoltati.
Ma perchè si chiamano così? Il nome del gruppo è legato alle loro origini: Bunker è lo studio di registrazione dove i ragazzi si ritrovano per registrare la loro musica, mentre il numero 44 riguarda una data: il aprile, il giorno in cui è nato lo studio e il primo progetto musicale dei Bnkr44, prima di entrare nell’etichetta discografica Bomba Dischi.