Pagelle canzone “Governo punk” dei Bnkr44, Sanremo 2024: pop infantile per l’esordio al Festival
I Bnkr44 sono pronti all’esordio sul palco del Festival di Sanremo 2024 portando la propria musica, la propria energia e il proprio messaggio con una canzone con cui puntano a lasciare il segno nella famosa kermesse musicale. Giovanissimi, hanno tra i 20 e i 23 anni, e sono Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera.
Per l’esordio sull’importante palco del Teatro Ariston che rappresenta l’occasione giusta per farsi conoscere dal grande pubblico, i Bnkr44 hanno convinto Amadeus con il brano “Governo punk”. Di punk c’è solo il titolo nel pezzo con cui il gruppo di Empoli esordisce in gara a Sanremo, dopo il duetto con Sethu lo scorso anno e il terzo posto a Sanremo Giovani.
Bnkr44 con “Governo punk” al Festival di Sanremo 2024: brano che punta ai giovani
I Bnkr44 sono i discoli della gara, quelli che di solito lottano per l’ultimo posto e poi rischiano di diventare popolari, specie tra i giovani. Certo, in un Sanremo 2024 per giovani come questo, anche più dei precedenti di Amadeus, l’impresa è anche più difficile, ma ai Bnkr44 la vitalità non manca. Governo punk sembra l’intestazione di un pezzo dei CCCP, ma ovviamente dal punto di vista musicale siamo da tutt’altra parte, in zona pop contemporaneo, vaghissamamente sporcato dal rock, con in prestito qualche modello rap o trap.
Per i Bnkr44, la canzone è una sorta di manifesto del disagio giovanile, di vita di provincia a cui reagire con comportamenti scatenati e irresponsabili, di imposizioni “borghesi” da sovvertire. Il gruppo ha un atteggiamento infantile, ma il pezzo non è dirompente, anzi, l’andamento a yo-yo, tra acuto e grave, del pessimo ritornello non aiuta la canzone a esplodere. L’ultimo posto potrebbe essere alla loro portata, il seguito di culto, forse un po’ meno.