La bolletta della luce calerà del 10,8 per cento su base annua nei primi tre mesi del 2024, per gli utenti del mercato tutelato. A farlo sapere è l’Arera, l’autorità pubblica per l’energia, che ha fissato le tariffe di luce e gas sui mercati protetti. Fra il primo aprile 2023 e il 31 marzo 2024 la spesa media per la famiglia tipo sarà di circa 684 euro, il 50 per cento in meno rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, quindi 1 aprile 2022-31 marzo 2023. Viene inoltre specificato che il prezzo finale dell’elettricità per la famiglia tipo è di 25,24 centesimi di euro per ogni kWh, comprese le imposte, contro i 28,29 centesimi di euro del trimestre precedente.
La diminuzione del 10,8 per cento della spesa, specifica RaiNews, è legata al calo complessivo della spesa per la materia energia, meno 14 per cento, controbilanciato dai rialzi per le tariffe di rete regolate (Trasporto e gestione contatore,+2,1%) e oneri generali di sistema (+1,1%). Arera sottolinea inoltre come alla fine di quest’anno le tensioni derivanti dalla guerra in Medio Oriente fra Israele e Hamas abbiano interrotto il trend in continua discesa dei prezzi delle materie prime energetiche, a cominciare da petrolio e gas naturale. In ogni caso la domanda di gas si mantiene contenuta e il livello degli stoccaggi europei resta di poco inferiore al 90% delle capacità totali disponibili.
BOLLETTA DELLA LUCE -10,8% NEI PRIMI TRE MESI 2024: IL BONUS SOCIALE E IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Nella sua nota, infine, Arera ricorda che, terminato il sistema di rafforzamento del bonus sociale che è in vigore da due anni a questa parte, e che ne aveva esteso i beneficiari, da gennaio la soglia ISEE per ottenerlo sarà pari a 9.530 euro, che salgono a 20.000 euro per le famiglie numerose, quelle che hanno più di tre figli.
Inoltre è stato confermato il contributo straordinario crescente con il numero dei componenti famigliari, applicato in maniera automatica a chi già riceve il bonus elettrico, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 in fase di approvazione proprio in queste ore.