Il passaggio al mercato libero comporterà una transizione che avrà inevitabili risvolti per quanto concerne il canone delle utenze di luce e gas per tutti i consumatori: Arera ha così ideato un “servizio a tutele graduali” che consentirà ai consumatori di effettuare un passaggio graduale: ma vediamo insieme di cosa si tratta.



Bollette e mercato libero: cos’è il “Servizio a tutele graduali”

Per quanto concerne il mercato libero, non tutti i cittadini sono concordi ad effettuare questo passaggio divenuto ormai per molti inevitabile. Dal 2024 infatti il passaggio al mercato libero delle utenze dei clienti ancora inseriti nel registro del mercato tutelato sarà inevitabile. Come infatti ricorda la stessa autorità garante Arera, con la delibera 362/2023/R/eel, “i clienti domestici non vulnerabili ancora in maggior tutela entro la prevista scadenza del 10 gennaio 2024. Il trasferimento dei clienti interessati avverrà a partire dal 1° aprile 2024 se nel frattempo non avranno ancora scelto un fornitore nel mercato libero“.



Per questo motivo, tutti coloro che saranno automaticamente svincolati dal mercato a maggior tutela, potranno usufruire del “Servizio a Tutele Graduali”  (STG) predisposto da ARERAper garantire la continuità della fornitura ai clienti che non avranno un fornitore dal mercato libero al momento della rimozione del servizio di maggior tutela“. Ciò vale per i clienti “non vulnerabili”, quelli “vulnerabili” invece saranno ancora inclusi nel mercato a maggior tutela che saranno interessati dal passaggio al mercato libero, solo a seguito di nuove disposizioni da parte dell’Autorità garante.



Bollette e mercato libero: una transizione lunga quattro anni

I clienti non vulnerabili che possono già operare la transizione graduale, saranno classificati in 26 aree geografiche i cui prezzi saranno sottoposti a un sistema di aste a turno unico così come spiegato sullo stesso sito di ARERA, alla voce “Servizio a tutele graduali“.

Il passaggio al mercato libero sta già iniziando per alcuni clienti attraverso un servizio di comunicazione unilaterale operato dai gestori che saranno occupati nell’attività d’informazione ai propri clienti del necessario passaggio al mercato libero entro il 10 gennaio 2024. Il passaggio non sarà istantaneo per tutti i clienti e, per il suo completamento, si dovrà attendere una durata di 4 anni.

Ciò però comporterà un sensibile cambiamento anche sul fronte delle tariffe, per questo motivo l’Arera ha lavorato ad un “portale offerte”, per informare tutti i clienti italiani della possibilità di scegliere la tariffa migliore disponibile sul mercato libero, attraverso un’attività di comparazione.