Altro record nella Regione Campania: sono 412 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 7.250 tamponi. Dopo il nuovo bollettino sale a 14.337 il numero complessivo delle persone certificate come positive al Covid dall’inizio dell’epidemia. Di queste, 12.634 sono state identificate da sospetto diagnostico, 1.703 invece da attività di screening. Invece il totale dei tamponi sale a 627.532, mentre i casi testati sono 408.931. Non è stato registrato alcun deceduto, quindi nel complesso i morti dall’inizio dell’epidemia restano 465. Cresce il numero dei guariti: 54 nelle ultime 24 ore, quindi in totale 6.472. Di conseguenza, le persone attualmente positive nella Regione Campania sono 7.400, di cui 6.909 in isolamento domiciliare, 41 in terapia intensiva e 450 in altri reparti Covid. (agg. di Silvana Palazzo)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 4 Ottobre 2020 pic.twitter.com/yVtjKDscTc
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 4, 2020
CORONAVIRUS CAMPANIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO
La Regione Campania ha superato la Liguria per numero di contagi di coronavirus dall’inizio della pandemia. Determinanti sono stati i 401 casi di ieri, emersi con il consueto bollettino che fa il punto sull’emergenza sanitaria. In attesa del nuovo aggiornamento, con i dati di oggi domenica 4 ottobre 2020, il totale è di 13.925 casi. Un record poco invidiabile per la regione guidata da Vincenzo De Luca, che nel mese di settembre è stata travolta da quella che il governatore ha già bollato come “seconda ondata” di coronavirus. Se il settembre è stato nero per la Campania dal punto di vista dei contagi, non sembra essere cominciato nel migliore dei modi ottobre. La Regione Campania è ora anche la terza per numero di casi attualmente attivi, dietro Lombardia e Lazio. Inoltre, è la seconda regione d’Italia per ricoveri. Non a caso all’orizzonte c’è una stretta. Questa mattina si è infatti tenuto un incontro tra De Luca, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: FILA AL COTUGNO
Nel corso dell’incontro odierno il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha analizzato la situazione dei contagi di coronavirus. Con il ministro Lamorgese e il numero uno della polizia Gabrielli si è concordato sulla necessità di procedere con azioni mirate per far rispettare le ordinanze e contrastare i comportamenti irresponsabili. “È del tutto evidente che senza la responsabilità e l’autodisciplina di ogni cittadino, i problemi sono destinati ad aggravarsi”, ha dichiarato il presidente De Luca. Ma ha anche aggiunto che “le azioni che si metteranno in campo nelle prossime ore, anche in relazione a nuove ordinanze nazionali e regionali, serviranno ad isolare e eliminare situazioni di irresponsabilità”.
Nelle prossime ore comunque è atteso il nuovo bollettino con i dati aggiornati dell’epidemia nella Regione Campania. Sarà importante capire se nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo incremento di casi, e di quale entità, e che pressione ospedaliera c’è. Ieri ad esempio, come riportato dall’Ansa, ci sono stati momenti di tensione davanti al pronto soccorso dell’ospedale Cotugno di Napoli. Le ambulanze, con a bordo pazienti positivi al Covid, sono rimaste in fila a lungo perché i posti letto erano già occupati.