Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Campania di oggi, martedì 15 dicembre 2020, con i dati aggiornati sull’emergenza sanitaria. In netto calo sia test processati (8.441, 7 mila in meno di ieri) che casi positivi, 647 contro i 1.088 di lunedì. Di questi nuovi contagiati, 68 presentano dei sintomi mentre 579 sono asintomatici. Raggiunta quota 175.700 infettati dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Le buone notizie arrivano certamente dal dato dei guariti, quasi raddoppiati rispetto a ieri: +3.025 rispetto a lunedì, superata quota 83 mila persone. Purtroppo sale il numero di decessi giornalieri, +50 di cui 22 deceduti nelle ultime 48 ore e 28 deceduti in precedenza ma registrati ieri: totale di 2.390 vittime di Covid-19 solo in Campania. Infine, conferme sul calo di ricoverati negli ospedali campani: -7 pazienti in terapia intensiva (123 posti letto occupati su 656 disponibili) e -76 pazienti in degenza (1.720 posti letto occupati su 3.160 disponibili). (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 15 Dicembre 2020 pic.twitter.com/iBo3ZQSsgI
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 15, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Altro giorno della settimana e nuovo bollettino coronavirus della regione Campania. Anche per oggi, martedì 15 dicembre, è atteso il consueto report dell’Unità di crisi della Protezione civile regionale, con tutti i dati aggiornati in merito a nuovi contagi, vittime, guariti e situazione negli ospedali. La situazione in Campania sta decisamente migliorando, anche se in maniera molto lenta, ma la cosa certa è che la pressione sugli ospedali sta a poco a poco diminuendo rispetto ai picchi dello scorso mese.
Il bollettino coronavirus Campania di ieri ha comunicato 1.088 nuovi casi di covid (83 sintomatici e 1.005 asintomatici.) a fronte di 15.472 tamponi processati (domenica erano stati 1.219 su 17.319 tamponi). A livello di ricoveri, invece, sono 1.796 (-8) attualmente i posti letto totali occupati nei nosocomi regionali, di cui 130 in terapia intensiva (-4), mentre si registrano purtroppo ancora delle vittime, precisamente 30 nuovi decessi di cui 9 riferiti alle 48 ore precedenti, e 21 invece ai giorni scorsi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, PRONTA CAMPAGNA VACCINALE IN REGIONE
Intanto anche la Campania si prepara alla campagna di vaccinazione e a riguardo ha parlato ieri Italo Giulivo, coordinatore dell’Unità di Crisi regionale, che intervistato dai microfoni di Tgr Campania ha spiegato: “abbiamo individuato 27 strutture ospedaliere”, aggiungendo che le prime dose saranno riservate, come previsto “al mondo sanitario e delle Rsa“, e che giungeranno fra circa un mese, da metà di gennaio: “Si tratta – ha aggiunto Giulivo – di 160mila persone che faranno il vaccino in due dosi e quindi 320mila vaccini. Abbiamo terminato stamattina una riunione dell’Unità di Crisi per alcuni dettagli e domani ne faremo un’altra con il presidente De Luca”. Obiettivo, avere una sanità “covid free”, poi Giulivo ha aggiunto e concluso: “Saranno coinvolte ovviamente le Asl e tutte le aziende ospedaliere, soprattutto nella prima fase, quella del vaccino Pfizer che è molto legato alla catena del freddo e che quindi ha bisogno di frigoriferi a -75 gradi”.