Casi positivi e decessi in rialzo nel bollettino coronavirus della Campania di oggi, giovedì 17 dicembre 2020. Come reso noto pochi minuti fa dalla Regione guidata da Vincenzo De Luca, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 927 nuovi contagiati su 15.130 tamponi processati: di questi nuovi infettati, solo 62 presentano sintomi mentre 865 sono asintomatici. Il totale di positivi dall’inizio dell’epidemia è di 177.527 persone.
In lieve calo ma comunque alto il dato dei nuovi guariti: +2.530 per un totale di 88.502 persone. Purtroppo bisogna annotare un aumento di morti, +48 per un totale di 2.472 vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Di questi nuovi decessi, 11 sono morti nelle ultime 48 ore e 37 sono morti in precedenza ma registrati solo ieri. Buone notizie dagli ospedali campani per quanto riguarda i ricoverati: -5 pazienti in terapia intensiva (119 posti letto occupati su 656 disponibili) e -45 pazienti in degenza (1.656 posti letto occupati su 3.160 disponibili). Qui di seguito il bollettino coronavirus della Campania di oggi. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Con il lento avvicinarsi al Natale e alla zona gialla, la regione Campania comunicherà quest’oggi il nuovo bollettino contenente i dati riguardante l’epidemia di coronavirus locale. L’ora prefissata è come al solito nella fascia serale 17:00-18:00, con la Protezione civile che fornirà tutti gli ultimi numeri in merito ai nuovi casi scoperti, alle vittime, ai letti occupati in terapia intensiva e nei reparti di degenza normale. Nell’attesa dei nuovi dati, diamo un breve sguardo ai contagi di ieri, ripassando il bollettino coronavirus Campania del 16 dicembre.
Ieri i nuovi contagi sono stati 900 su 14.757 test processati. Purtroppo sono state comunicate ancora delle vittime, 34, di cui 10 riferite alle ultime 48 ore, e 24 ai giorni precedenti. C’è comunque modo per sorridere, a cominciare dai guariti, ben 2.904 in 24 ore, e dal rapporto fra positivi e test che è sceso al 6.1%. Sul fronte ospedaliero, sono 124 i posti letto occupati in terapia intensiva, e 1.701 nei reparti di degenza ordinaria.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, APPELLO DI DI MAURO
Anche negli ospedali della regione Campania, così come in quelli d’Italia, la pressione sta calando, ma guai a “lasciarsi andare”, pena il rischio di incorrere a breve in una terza ondata. E’ questo di fatto il monito di Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, alle cui “dipendenze” vi sono gli ospedali Cotugno, Monaldi e Cto. Intervenuto nella mattinata di ieri presso l’emittente radiofonica Radio Crc, ha spiegato: «Negli ospedali c’è un calo dei ricoveri – parole riportate dal quotidiano IlMattino.it in data 16 dicembre – ma se non rispettiamo le regole, l’ipotesi della terza ondata è sempre più forte e pericolosa. Il vaccino è uno spiraglio di fiducia e l’ospedale Cotugno diventerà un punto vaccinale importante. Il virus – aggiunto Di Mauro – non si è attenuato, ma le misure restrittive hanno fatto sì che diminuisse la corsa al Pronto soccorso. Abbiamo già iniziato una campagna di informazione per sensibilizzare a fare il vaccino. Dagli operatori sanitari alle Rsa, con la vaccinazione ci sarà l’immunità per evitare la diffusione del contagio». Di seguito il bollettino coronavirus Campania di ieri, 16 dicembre.
h2>BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA DEL 16 DICEMBRE