Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Campania di oggi, venerdì 18 dicembre 2020. La Regione ha registrato 1.201 nuovi casi positivi su 18.146 tamponi processati: di questi nuovi contagiati, 114 presentano sintomi mentre 1.087 sono asintomatici. Il bilancio dei casi da inizio epidemia ha raggiunto quota 178.728 persone. In rialzo il dato dei guariti: +3.001 persone nelle ultime 24 ore, totale di 91.503 persone.
Purtroppo è stato annotato un rialzo di decessi: +56 morti rispetto al +48 di ieri, totale di 2.528 vittime. Di questi nuovi morti, 22 sono deceduti nelle ultime 48 ore e 34 sono deceduti in precedenza ma sono stati registrati ieri. Per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali della Campania, un paziente in più in terapia intensiva (120 posti letto occupati su 656 disponibili) e -35 pazienti in degenza (1.621 posti letto occupati su 3.160 disponibili). (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 18 Dicembre 2020 pic.twitter.com/1sRFP9jAGG
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 18, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Nel bollettino coronavirus della Campania è stato registrato un lieve rialzo di casi positivi, ma con più tamponi processati, e di decessi: attorno alle ore 17.00 conosceremo i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati a venerdì 18 dicembre 2020. Come vi abbiamo raccontato, giovedì la Regione guidata da Vincenzo De Luca ha reso noti 927 nuovi contagiati (865 asintomatici) e 48 decessi: il conto totale è salito a 177.527 infettati e 2.472 vittime di Covid-19. Buone notizie dal fronte dei guariti, +2.530, mentre i ricoverati continuano a diminuire: -5 pazienti in terapia intensiva e -45 pazienti in degenza.
Resta dunque stabile la curva dei contagi in Campania e potrebbe arrivare un cambio di “colore” per la Regione. Come riportato da numerosi quotidiani, pensiamo a Il Sole 24 Ore, la Campania dovrebbe passare oggi da zona arancione a zona gialla: nelle prossime ore è attesa la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza ma non dovrebbero esserci sorprese a tal proposito.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: LE ULTIME NOTIZIE
In attesa del bollettino coronavirus della Campania di oggi, arrivano delle novità degne di nota per quanto riguarda la scuola. Secondo quanto riporta Il Mattino, si va verso lo slittamento del ritorno in aula per le superiori. A evidenziarlo l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini: «Sì a un ritorno in presenza, ma non credo che per la secondaria di secondo grado si possa cominciare in presenza in Campania già il 7 gennaio, casomai qualche settimana dopo».
Le valutazioni sul tema verranno fatte a gennaio, ma molto dipenderà dalla organizzazione dei trasporti. La cabina di regia regionale e l’Ufficio scolastico regionale stanno ragionando su ingressi scaglionati e più bus. L’assessore Fortini ha aggiunto: «La scuola in presenza manca a tutti, ritengo che l’autonomia scolastica debba essere rispettata. Sì quindi ad un ritorno in presenza, ma non credo che per la secondaria di secondo grado si possa cominciare in presenza già il 7 gennaio, casomai con qualche settimana dopo. Credo che debbano essere le singole scuole a capire quale sia la percentuale di presenza che possa consentire di lavorare in maniera sicura e serena ma questo lo decideremo insieme».
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: DATI 17 DICEMBRE
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 17 Dicembre 2020 pic.twitter.com/5SYeV44vMf
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 17, 2020