E’ stato pubblicato poco fa il bollettino coronavirus Campania di oggi, venerdì 23 ottobre. Così come anticipato nella diretta Facebook dal governatore Vincenzo De Luca, i numeri sono drammatici. I contagi comunicati dal bollettino coronavirus Campania sono infatti 2.280, record assoluto da quando è scoppiata la pandemia, lo scorso 21 febbraio. Dei nuovi casi, solo 100 però presentano sintomi, mentre 2.180 sono asintomatici. I tamponi effettuati nelle scorse 24 ore sono stati 15.801, mentre il computo aggiornato dei dati da inizio emergenza racconta di 34.305 positivi con l’aggiunta di 830.767 test covid effettuati. Aumentano anche i decessi rispetto a ieri, 12 in più, ma tenendo conto dei giorni 20, 21 e 22 ottobre, per un totale di vittime pari a 563. Per quanto riguardata i guariti di oggi, sono 194 (totale da febbraio 9.107), mentre la situazione ospedaliera racconta di 98 posti letti occupati in terapia intensiva su 227, con l’aggiunta di 1.090 posti in degenza ordinaria sui 1.114 (ne mancano quindi solo 24). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, DATI 23 OTTOBRE, TERZA REGIONE CON PIÙ INFETTI
E’ venerdì 23 ottobre, e come da copione, anche oggi verrà emesso il nuovo bollettino coronavirus Campania con tutti i dati aggiornati sull’epidemia di covid in regione. Il bollettino coronavirus Campania di ieri ha registrato l’ennesimo boom di casi, ben 1.541 su 12.000 tamponi processati. La Campania è stata la terza regione più infetta di ieri, dietro ai 4.125 casi lombardi e ai 1.550 piemontesi ma fortunatamente la maggior parte dei nuovi contagiati continua ad essere asintomatica, in quanto solamente 88 sono risultati avere i classici sintomi dell’infezione, mentre i restanti 1.453 non presentano particolari criticità. Tenendo conto dei 1.541 contagi di ieri, il computo di casi covid in regione da quando è scoppiata l’emergenza, lo scorso 21 febbraio, è salito a quota 32.025, mentre i tamponi effettuati sono stati 814.966. 75 le persone guarite nelle scorse 24 ore, mentre le vittime sono state 6 (totale da inizio pandemia pari a 551). Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, sono al momento 94 i posti letti occupati in terapia intensiva su un totale di 227 disponibili, mentre nella degenza ordinaria 1.037 letti su 1.110 sono attualmente occupati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, AZZOLINA SCRIVE A DE LUCA
In attesa del nuovo bollettino coronavirus Campania, previsto attorno alle ore 17:00 di questa sera, prosegue lo scontro a distanza fra il governo e il presidente De Luca. Ieri la ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha scritto una lettera chiedendo la riapertura delle scuole campane, in particolare, delle elementari e delle medie. La ministra ha chiesto “di sfruttare la flessibilità organizzativa concessa dal governo per modulare le turnazioni pomeridiane e gli orari di ingresso degli istituti superiori, che non dovrebbero avvenire prima delle 9 del mattino”. Ha poi aggiunto “Auspico che si riesca a consentire sollecitamente la ripresa dello svolgimento in presenza delle lezioni”, per concludere: “Il ministero ha sempre offerto tutto il necessario per il prosieguo della gestione emergenziale e continuerà a farlo. È imprescindibile proseguire insieme nelle riunioni di coordinamento regionale e locale previste nel documento di pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative. Il piano scuola”. Di seguito il bollettino coronavirus Campania di ieri.