Pochi istanti fa il governatore Vincenzo De Luca ha reso noto il bollettino coronavirus della Campania di oggi, giovedì 8 ottobre 2020. C’è da registrare un nuovo aumento di casi positivi: 757 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore, totale di 16.464 infettati dall’inizio dell’epidemia. Dati ben superiori a quelli di ieri (544 contagiati), anche se c’è da annotare un aumento di tamponi processati: 9.925 test effettuati rispetto ai 7.504 di mercoledì. Esattamente come ieri, è stato rilevato 1 nuovo decesso per Covid-19, che ha portato il totale a 470 vittime. Lievemente in ribasso l’aumento di guariti: 144 nelle ultime 24 ore, ieri erano 177. Il bollettino coronavirus della Campania di oggi riporta inoltre che sono disponibili 108 posti di terapia intensiva (55 occupati) e 665 posti letto di degenza (550 occupati). «A questi posti letto disponibili si aggiungono, in caso di necessità, quelli della “Fase C” che prevede l’attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva», conclude la nota. (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 8 Ottobre 2020 pic.twitter.com/HyxAUqj9Xc
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 8, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il bollettino coronavirus della Campania di giovedì 8 ottobre 2020. Come vi abbiamo raccontato, ieri è stato registrato un nuovo aumento di casi positivi: la Regione ha reso noti 544 nuovi casi positivi, quasi 150 in più rispetto a martedì. Il totale di contagiati in Campania è di 15.163 persone. Un rialzo dettato anche dal maggior numero di tamponi processati: i 7.504 di ieri contro i 5.064 di martedì. Purtroppo è stato registrato un nuovo decesso, che ha portato il conto totale a 468 vittime dall’inizio dell’epidemia. Infine, il buon balzo in avanti dei guariti: +177 per un totale di 6.895. Il picco di nuovi infettati – nell’ultima settimana in Campania sono stati rintracciati circa un quinto dei 15.707 contagi – ha fatto scattare l’allarme in Campania, divenuta “osservata speciale”, in particolare per quanto riguarda le terapie intensive (restano liberi 99 posti letto).
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: LE ULTIME NOTIZIE
«La Campania è in una situazione di grandissima difficoltà», le parole di Walter Ricciardi ai microfoni di Agorà. Commentando il bollettino coronavirus della Campania, il consigliere del ministro Speranza ha spiegato che la Regione «ha da sola in questo momento lo stesso numero di casi che c’era in Italia a maggio. Di fatto la Campania, ma anche un po’ Lazio e Lombardia, destano certamente preoccupazione». L’esperto ha poi aggiunto: «In Sanità l’attuale Costituzione attribuisce allo Stato centrale unicamente tre poteri: quello di programmare, quello di controllare e quello di finanziare. Tutto il resto è nelle mani delle Regioni. In tempo di pace ci sono delle Regioni, e ce ne sono diverse, che funzionano bene e ce ne sono altre che funzionano malissimo. In tempo di pace, uno che nasce in Campania o in Calabria ha un’aspettativa di vita fino a 4 anni inferiore rispetto a uno che nasce nelle Marche oppure in Trentino».
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: DATI 7 OTTOBRE
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 7 Ottobre 2020 pic.twitter.com/zCB2zt0sgF
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 7, 2020