Continuano a calare i dati in Emilia Romagna riguardo il Coronavirus: nel bollettino rilasciato questo pomeriggio, e riportato su La Repubblica, figurano 77 contagi in più. Si tratta di uno dei dati più bassi da quando è iniziata la pandemia, i casi sono calcolati sui 4271 tamponi effettuati e fanno arrivare il totale complessivo della regione a 26796. Inoltre ci sono state 269 nuove guarigioni che hanno portato il numero globale a 15760; calano anche i malati effettivi che sono diventati 7191, vale a dire 210 meno rispetto al dato di ieri. Restano in 4803 gli isolati nelle proprie case (e anche qui c’è una diminuzione, -160) con 150 pazienti in terapia intensiva (5 meno di ieri) e un calo di 42 unità nel numero delle persone ricoverate negli altri reparti. Oggi sono stati segnalati 18 morti, 13 donne e 5 uomini; solo 5 nella provincia di Piacenza e 4 in quella di Reggio Emilia. Complessivamente ci sono 3845 decessi dall’inizio della pandemia; sul territorio dell’Emilia Romagna ci sono 82 positivi in più rispetto a ieri. Inoltre l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, ha annunciato che a partire dalla settimana prossima farà un punto settimanale sul contagio in diretta, sul profilo Facebook della Regione. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA: IL RIASSUNTO DEL 9 MAGGIO

Verrà emanato stamane il nuovo bollettino sull’epidemia di coronavirus riguardante l’Emilia Romagna, tutti i dati aggiornati al 10 maggio 2020. Nell’attesa, andiamo a dare una breve ripassata agli ultimi numeri, quelli comunicati ieri dal commissario straordinario per l’emergenza, il dottor Sergio Arcuri. Partiamo dai casi di positività, che sono cresciuti di 121 rispetto alla precedente rilevazione, per un totale da inizio epidemia pari a 26.719. Salgono nel contempo i nuovi guariti, a ieri +420 (15.491 il totale), mentre gli emiliani attualmente infetti sono 7.401, con un calo di 329 unità. Il bilancio fra negativizzati e positivi è di 8.090, fra i più alti del paese sottolineano in regione Emilia, mentre per il dato peggiore, quello delle vittime, nella giornata di ieri sono decedute 30 persone, 16 uomini e 14 donne, con un bilancio aggiornato di 3.827 dallo scorso 21 febbraio.

BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA: SERGIO VENTURI SI CONGEDA

Quella di ieri è stata l’ultima diretta via social da parte di Sergio Venturi, con l’ex assessore che ha deciso di lasciare il proprio prestigioso incarico tenendo conto del vistoso calo dei contagiati e delle vittime nelle ultime settimane. “Mi sarebbe piaciuto arrivare alla mia ultima giornata senza morti – le parole dello stesso medico emiliano – ma purtroppo non è accaduto, sarà l’ultimo numero ad arrivare a zero. Siamo comunque alla fase finale della curva epidemica. Ma è importante continuare ad essere prudenti”. Prima di congedarsi per l’ultima volta e ringraziare il pubblico che in questi due mesi lo ha seguito in maniera consistente, Venturi ha ricordato: “Responsabilità verso gli altri, per non far ricrescere l’epidemia e senza bisogno di imposizioni. Consiglio a tutti di utilizzare la mascherina anche all’aperto. Rispetto è l’altra parola, per quelli che ci hanno aiutato, tutti quelli che hanno lavorato per far sì che questa malattia, per chi l’ha avuta, passasse bene. Ora dobbiamo avere fiducia nel futuro”, infine, ha sottolineato per l’ennesima volta i tre sintomi principali dell’infezione da covid-19: “Febbre, tosse e forte stanchezza”.