Lasciano ben sperare i dati del contagio da coronavirus in Emilia-Romagna di oggi, martedì 12 maggio 2020: i nuovi casi di positività registrati dalle autorità sanitarie locali nelle ultime 24 ore sono 53, uno degli aumenti più bassi dall’inizio dell’epidemia. Come riportato dal portale della Regione, i test effettuati hanno raggiunto quota 239.178 (+4.559). Le nuove guarigioni oggi sono 274 (16.243 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi a oggi: -239, passando dai 7.040 registrati ieri agli odierni 6.801. Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.694, in calo di 37 unità rispetto a ieri. Si allenta anche la pressione sulle terapie intensive: i pazienti ricoverati ad oggi sono 136 (-5). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-153). Purtroppo, si registrano 18 nuovi decessi: 13 uomini e 5 donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna sono arrivati a 3.885. (agg. di Dario D’Angelo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA-ROMAGNA: I DATI DI IERI
Ieri un lieve aumento ma nulla di preoccupante, oggi appuntamento alle ore 17.30 per il nuovo bollettino coronavirus dell’Emilia Romagna. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +80 casi positivi e +22 morti (13 uomini e 9 donne), bilancio totale di 26.876 contagiati e 3.867 decessi. Importanti aggiornamenti dalla situazione negli ospedali del territorio: -9 ricoverati in terapia intensiva e -25 ricoverati negli altri reparti Covid. -72, invece, il bilancio dei pazienti in isolamento domiciliare. Infine, segnaliamo +209 guarigioni, per un totale di 15.969.
Questo il bilancio dei decessi per Provincia: 7 residenti nella provincia di Piacenza, 3 in quella di Parma, 1 in quella di Reggio Emilia, 5 in quella di Bologna (nessuno nell’imolese), 1 in quella di Ferrara, 1 in quella di Ravenna, 3 in quella di Forlì-Cesena (nel cesenate), 1 in quella di Rimini, nessuno nella provincia di Modena e da fuori regione.
BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA, IL PUNTO SULLE RIAPERTURE
Come già annunciato dal governatore Stefano Bonaccini negli scorsi giorni, l’Emilia-Romagna è pronta a riaprire tutto da lunedì 18 maggio. L’amministrazione ha spiegato che nei prossimi giorni verranno resi noti i protocolli condivisi per le varie attività – negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, tatuatori – ma si potrà riaprire in sicurezza anche nelle spiagge. «Ma è indispensabile che il contagio non riparta, quindi si rispettino le regole di prevenzione e protezione», il monito di Bonaccini.
Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, Commercio e Trasporti, ha spiegato in una nota: «Siamo al lavoro da giorni con i tecnici, con i sanitari, con le associazioni di categoria, per garantire la riapertura di diverse attività ancora sospese. In primo piano l’esigenza di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti, come dicevo, ma anche la consapevolezza di voler rimettere in moto -presto e bene- una macchina che garantisce una percentuale significativa della ricchezza dell’Emilia-Romagna».