Continuano a migliorare i dati in merito all’emergenza Coronavirus in Emilia Romagna: nell’oramai odierno appuntamento delle ore 18 che fino a qualche tempo fa era curato dal commissario straordinario Sergio Arcuri, si apprende infatti che nella regione governata da Stefano Bonaccini vi sono stati 11 decessi nelle ultime 24 ore, un numero certamente drammatico ma che segnala come il trend sia in netta discesa rispetto ad alcune settimane fa; inoltre di questi 24 morti, la metà sono stati registrati nel Bolognese, che fanno salire il conteggio totale delle vittime in regione a 3997. In Emilia-Romagna inoltre i nuovi casi di positività rispetto a ieri sono stati 47 e che fanno salire il totale dall’inizio dell’emergenza a 27.314 mentre le nuove guarigioni sono state oggi ben 231 (17.987 in totale) a cui si accompagna inoltre un netto calo dei casi attivi, ovvero i malati effettivi, che oggi sono scesi a quota 5330 (-195 rispetto alla giornata di ieri). (agg. di R. G. Flore)

DATI IN NETTO MIGLIORAMENTO

Dopo gli ottimi dati registrati ieri, c’è grande attesa per il bollettino coronavirus dell’Emilia Romagna di oggi, martedì 19 maggio 2020. In calo morti e contagiati, così come i ricoveri ospedalieri. Andiamo per gradi: lunedì 18 maggio sono stati annotati +35 infettati e +13 vittime, che hanno portato il bilancio totale a 27.267 casi positivi e 3.986 decessi. Buone notizie dagli ospedali: -6 ricoverati in terapia intensiva e -13 ricoverati negli altri reparti Covid, mentre è stato registrato un -112 a proposito delle persone in isolamento domiciliare. +153, infine, le nuove guarigioni, per un totale di 17.756.

Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 4.433 a Piacenza (11 in più rispetto a ieri), 3.392 a Parma (13 in più), 4.892 a Reggio Emilia (1 in più), 3.876  a Modena (5 in più), 4.490 a Bologna (1 in più); 391 le positività registrate a Imola (dato invariato), 980 a Ferrara (nessun caso in più). In Romagna i casi di positività hanno raggiunto quota 4.813 (4 in più), di cui 1.012 a Ravenna (lo stesso dato di ieri), 937 a Forlì (lo stesso dato di ieri), 766 a Cesena (3 in più), 2.098 a Rimini (1 in più).

BOLLETTINO CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA: RIAPERTI CONFINI CON VENETO

Nelle ultime ore sono arrivate importanti novità per tutti i cittadini dell’Emilia Romagna, a partire dalla possibilità di spostarsi in Veneto per vedere parenti e fidanzati, oltre che per motivi di lavoro e di salute. L’annuncio è arrivato direttamente da Luca Zaia: sarà possibile viaggiare muniti di autocertificazione.

La Regione Emilia Romagna ha inoltre annunciato che sono in arrivo i rimborsi per i pendolari che non hanno potuto usufruire dell’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale a causa dell’emergenza coronavirus. Ecco le parole dell’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini:  «E’ una misura doverosa giustamente attesa da tanti cittadini e che come Regione abbiamo sollecitato  non appena saranno definite le modalità operative, sarà  nostra cura fornire a tutti gli interessati le indicazioni utili per usufruire di tale opportunità», riporta Il Resto del Carlino.