Crescono ancora i contagi in Italia nelle ore convulse in cui la convocata d’urgenza Conferenza Stato-Regioni potrebbe inserire nuove norme sui rientri dall’estero per gli italiani in vacanza: +481 nuovi casi complessivi che portano il dato totale a 251.713 persone colpite da inizio pandemia Covid-19. Di questi, 13.791 sono le persone attualmente positive al coronavirus (aumento di 230 rispetto a ieri), 12.959 in isolamento domiciliare, 202.697 guariti-dimessi (+236), 779 ricoverati e 53 in terapia intensiva, aumento di 4 unità rispetto a martedì. Sono purtroppo da segnalare anche altre 10 morti da Covid-19 nelle ultime ore, un rialzo significativo rispetto alle ultime settimane: il dato generale corre a 35.225, con la Lombardia che però segnala ad oggi sì un +102 positivi ma anche zero decessi nelle ultime 24 ore. Dietro alla Regione più colpita dal Covid-19 troviamo come diffusione in tempo reale della pandemia la Regione Lazio con +37 nuovi contagiati, 42 in Piemonte, 41 in Emilia Romagna e ben 60 in Veneto, tutti per lo più con poca o nulla sintomatologia. A zero contagi nelle ultime 24 ore si segnalano nel bollettino del Ministero della Salute ben 4 Regioni, ovvero Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Trento (un caso solo in Sardegna). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Bollettino coronavirus Italia, massima allerta per il rialzo di casi positivi. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati 412 nuovi contagiati, in rialzo rispetto ai dati di lunedì: il bilancio è così salito a 251.237 infettati dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Due le regioni senza casi positivi, Valle d’Aosta e Molise, mentre c’è da annotare un’importante crescita in Sicilia, Lombardia e Veneto. Sono stati 6, invece, i nuovi decessi, che nel complesso arrivano a 35.215 vittime. In rialzo anche i casi attivi, riporta il Ministero della Salute: +193 attualmente malati, conto totale di 13.561 unità. Aumentano anche i ricoverati negli ospedali italiani: +3 ricoverati in terapia intensiva (49) e +22 ricoverati negli altri reparti Covid (801). Da mettere in risalto inoltre il rialzo di persone in isolamento domiciliare, +168 rispetto a lunedì per un totale di 12.711. Infine, +213 tra dimessi e guariti (202.461).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE
In attesa del bollettino coronavirus Italia di oggi, mercoledì 12 agosto 2020, torniamo sull’allerta per i nuovi casi positivi, in particolare per i contagi dall’estero. Come spiegato da Repubblica, le Regioni si stanno muovendo per prevenire eventuali nuovi focolai: prevista quarantena obbligatoria o tamponi, a seconda dalla regione, per chi rientra da Spagna, Grecia, Malta ma non solo. In Lombardia si sta valutando di rendere obbligatorio il tampone per chi arriva dall’estero, mentre il Lazio ha messo il piede sull’acceleratore per l’introduzione dei test rapidi. Una delle regioni più colpite negli ultimi giorni è la Sicilia, alle prese con un’altra emergenza, ovvero i continui sbarchi di migranti: il presidente Nello Musumeci firmerà un’ordinanza per obbligare a fare il tampone a chiunque arrivi da Grecia, malta e Spagna. A Pozzallo, invece, è previsto l’arrivo dell’esercito per presidiare l’hotspot locale: ricordiamo che negli ultimi giorni è stata registrata la fuga di 15 migranti, mentre 73 ospiti sono risultati positivi al Covid-19.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: DATI 11 AGOSTO