È stato diramato pochi minuti orsono il bollettino Coronavirus Italia di oggi, domenica 12 giugno 2022, giornata elettorale nel nostro Paese, ma al cui interno trova ugualmente spazio il tradizionale appuntamento con i dati relativi alla situazione epidemiologica nello Stivale forniti dal Ministero della Salute. Disponiamo, quindi, dell’istantanea aggiornata circa il quadro pandemico italiano e siamo pronti ad analizzarla insieme a voi per comprendere quale sia l’evoluzione della curva dei contagi.
Stando a quanto riferito dai vertici ministeriali, il bollettino Coronavirus Italia odierno ha fatto registrare 18.678 nuovi casi positivi, a fronte di 127.704 tamponi processati, fra molecolari e antigenici. Il tasso di positività risulta superiore del 2,8% rispetto a ieri, giungendo ad attestarsi a quota 14,6%. I morti Covid-19 nelle ultime 24 ore sono stati in totale 26 e nel medesimo arco temporale sono guarite 18.036 persone. Infine, diamo uno sguardo agli ospedali: le terapie intensive fanno segnare un buon -10 ricoverati, mentre nei reparti ordinari le degenze sono cresciute di 42 unità.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, I DATI DI IERI
Nuovo appuntamento con il bollettino Coronavirus Italia, che anche nella giornata di oggi, domenica 12 giugno 2022, per mezzo dei dati diramati dal Ministero della Salute, contribuisce a ricostruire l’esatta situazione legata all’andamento della pandemia di Covid-19 sul territorio nazionale, a cominciare dal numero di casi giornalieri individuati e dalla pressione esercitata dai malati Covid sulla rete nosocomiale.
Volgendo intanto lo sguardo al bollettino Coronavirus Italia di ieri, si scopre che il tasso di positività si è attestato all’11,8%, evidenziando un calo dello 0,9 per cento. Infatti, sono stati registrati 22.104 contagiati su 187.234 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Di conseguenza, dall’inizio della pandemia Covid sono stati certificati 17.634.065 casi di Coronavirus in Italia. Per quanto concerne i morti, ne sono stati segnalati 60 nelle ultime 24 ore, che hanno contribuito, purtroppo, a innalzare il totale delle vittime nel nostro Paese a quota 167.365. I guariti, invece, sono stati 24.853. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, i ricoverati con sintomi nelle aree mediche Covid sono 4.076 (-86), invece i malati in terapia intensiva sono 193 (-3), di cui 22 ingressi giornalieri.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: MASCHERINE ALLA MATURITÀ, SÌ O NO?
Mentre attendiamo di leggere il nuovo bollettino Coronavirus Italia, focalizziamoci un istante sul dibattito inerente all’utilizzo o meno delle mascherine da parte degli studenti agli esami di maturità e di terza media. Proprio nelle ultime ore, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha manifestato a mezzo stampa l’auspicio che un decreto ad hoc possa essere approvato nel prossimo Consiglio dei Ministri del 15 giugno, dunque in tempo per consentire ai candidati di affrontare le prove senza indossare i dispositivi di protezione individuale.
Inoltre, secondo il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a decidere nel merito è il presidente di commissione. L’Associazione presidi, per bocca del presidente Giannelli, ha così replicato: “A me non sembra che possa essere un presidente di commissione a decidere se la mascherina si tiene o no. O c’è una ragione sanitaria o non c’è”.