IL BOLLETTINO 12 SETTEMBRE: I DATI DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Si conferma anche per questo lunedì 12 settembre il trend di bassa emergenza sul fronte Covid-19 in Italia: il bollettino diffuso dal Ministero della Salute con tutti gli aggiornamenti del contagio da coronavirus nel nostro Paese riflette gli andamenti visti negli scorsi giorni. Basso numero di contagi, sostanziale staticità sul fronte ricoveri, minor presenza di positività al Sars-CoV-2 in tutte le Regioni. Il bollettino diffuso registra l’aumento di 6.415 casi, con 15.558 guariti e un tasso di positività in calo all’11,2%, dopo 57.519 tamponi processati nel weekend (dato come sempre più basso rispetto al resto della settimana, ndr).
Sono purtroppo 33 le persone morte in Italia positive al tampone Covid, numero che sale dall’inizio della pandemia fino a 176.242: al momento, sono positivi al coronavirus in Italia solo 462.669 cittadini, di cui 458.504 in isolamento domiciliare con pochi se non zero sintomi, 3.989 ricoveri totali nelle aree mediche (+66 rispetto al bollettino di ieri) e 176 terapie intensive ancora occupate (-4 rispetto al bollettino della domenica). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI
Come ci siamo ormai abituati nel corso degli anni di emergenza sanitaria, nel corso del pomeriggio verrà pubblicato l’aggiornamento al bollettino coronavirus per l’Italia a cura del Ministero della Salute. Nelle ultime giornate sembra che l’emergenza covid stia rimanendo sotto controllo, con un tasso di positività nella media e il dato sui ricoveri in calo. Per dirlo con sicurezza, recuperiamo i dati del bollettino coronavirus dell’Italia di ieri, domenica 11 settembre.
Nella giornata di ieri i nuovi contagi registrati dal Ministero della Salute sono stati 12.317 a fronte di 108.644 tamponi processati. Questi due dati (in linea con quelli di sabato) si traducono in un tasso di positività pari all’11,3% (mentre nella giornata di sabato era dell’11,1%). Purtroppo, nel bollettino coronavirus dell’Italia di ieri si sono registrati anche 34 nuovi decessi che portano il totale a quota 176.209. Dal punto di vista della pressione ospedaliera, invece, la situazione sembra piuttosto positiva, con –13 ricoveri in area non critica (con un totale che dunque si attesta a quota 3.923) e 7 accessi in terapia intensiva (che portano il totale a quota 180).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, COME SARÀ IL RIENTRO A SCUOLA
Nel frattempo che siamo in attesa dell’aggiornamento quotidiano al bollettino coronavirus dell’Italia, recuperiamo alcune di quelle notizie e opinioni che si sono susseguite nel corso delle ultime ore. In questa metà di settembre, ovviamente, si torna a parlare parecchio della scuola e di quali misure per il contenimento del coronavirus verranno adottate nel nuovo anno scolastico. In particolare, una novità importante per i ragazzi che riprenderanno la scuola è la fine dell’obbligo della mascherina durante le lezioni.
Ci si riserva, però, la possibilità di cambiare le regole in virtù dell’evolversi della situazione sanitaria, attestata anche dal bollettino coronavirus dell’Italia. Sarà anche il medico curante a poter indicare ai pazienti la necessità di indossare la mascherina durante gli orari scolastici, ma rimane in generale a discrezione dello studente, del docente o del personale ATA decidere di indossarla o meno (rigorosamente FFP2) ed eventualmente se indossare anche altri dispositivi di protezione individuale. Nel caso un ragazzo avesse sintomi simili a quelli del covid ma di lieve entità, assoggettabili anche ad una comune influenza, potrebbe continuare a seguire le lezioni in presenza indossando la mascherina e prestando particolare attenzione all’igiene delle mani.