I NUOVI DATI DEL MINISTERO DELLA SALUTE: BOLLETTINO ITALIA OGGI
Nuovo importante calo dei ricoveri da coronavirus in Italia, così come la discesa delle terapie intensive e degli stessi contagi viene registrata nuovamente nelle ultime 24 ore: il bollettino diffuso dal Ministero della Salute con tutti gli aggiornamenti di oggi 14 settembre registra l’aumento di sole 18.854 positività al coronavirus tra martedì e mercoledì. Con un tasso di positività in netta discesa all’115 (-1,6%) dopo gli ultimi 171.457 tamponi, il numero dei guariti sale di altre 21.915 unità mentre purtroppo sono ancora 69 le persone morte positivi al Covid-19 (da inizio pandemia il numero sale così a 176.404) nelle ultime 24 ore.
In Italia al momento sono positivi al coronavirus solo 450.900 persone: di cui 447.030 in isolamento domiciliare, 3.719 i ricoverati con sintomi Covid nei reparti ordinari di area medica negli ospedali del Paese (calo imponente di ben 149 ricoverati rispetto al bollettino del Ministero della Salute di ieri) e infine sono solo 151 i ricoverati nelle terapie intensive, 12 in meno rispetto ai dati della giornata di martedì. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 settembre 2022, il Ministero della Salute pubblicherà il bollettino Coronavirus Italia, che offrirà una panoramica a livello nazionale sull’andamento dei contagi e sullo sviluppo della pressione sugli ospedali. Per capire meglio l’evoluzione del covid nel nostro Paese, riepiloghiamo i dati diffusi nel bollettino di ieri. Rispetto a lunedì, quando il numero di tamponi processati è stato molto basso come ogni fine settimana, il tasso di positività ieri è tornato a crescere. Su 184.211 tamponi, tra antigenici e molecolari, sono infatti stati individuati 23.161 nuovi casi, con un tasso di positività quindi pari al 12,6%.
Il bollettino di ieri ha registrato un aumento anche nei morti, che nelle ultime 24 ore sono stati 93, portando il totale da febbraio 2020 a 176.335 decessi. È in diminuzione il numero di italiani postivi al Covid, attualmente pari a 454.035. Tra questi, 450.004 si trovano in isolamento domiciliare. Diminuiscono di 121 i pazienti ricoverati in ospedale, abbassando il numero complessivo a 3.868. Bene anche la situazione delle terapie intensive, che vedono la dimissione di 13 pazienti; attualmente vi sono ricoverati 163 cittadini.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, IN ARRIVO ANCHE INFLUENZA
Gli esperti guardano con attenzione all’avvicinarsi dell’autunno e della stagione più fredda. SkyTg24 parla di “duplice minaccia” riferendosi all’arrivo di una nuova ondata influenzale e alla possibilità che a questa si aggiunga anche un ritorno del Coronavirus e quindi un aumento dei contagi. Gli esperti raccomandano quindi di ricorrere alla doppia vaccinazione, in particolare nel caso di soggetti fragili, immunocompromessi e anziani a rischio. Le due inoculazioni si potranno ricevere nel corso di un’unica convocazione.
Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, torna sulla questione dei vaccini bivalenti e, sentito da Avvenire, precisa che “tutti i vaccini che abbiamo sono validi ed efficaci nel prevenire la malattia grave e la morte da Covid”, ribadendo piuttosto l’importanza della “tempestività della vaccinazione, non la tipologia di vaccino con cui si procede alla somministrazione”. Per questo motivo, spiega, non avrebbe senso aspettare i vaccini approvati lunedì dell’Agenzia Europea per i Medicinali, che sono “codificati per BA.4 e BA.5 e arriveranno in Italia non prima di due o tre settimane. Ritardare la vaccinazione nelle categorie a rischio”, conclude, “sarebbe un errore”.