Calano i nuovi contagi ma si “ammucchiano” i dati sui ricoveri negli ultimi giorni, come sempre accade per il bollettino del Ministro della Salute pubblicato durante il weekend: i dati “aggregati” in ritardo portano infatti il conteggio dei ricoveri di casi Covid-19 in aumento di ben 111 unità rispetto al giorno prima, ma già dai giorni lunedì e martedì il bilancio è destinato a continuare la discesa in area medica.
Di contro, sono ben 60.415 i nuovi contagi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore: con 36.166 guariti e con purtroppo anche 93 morti positivi al Covid: il dato generale vede 1.172.824 persone attualmente positive, 157.785 decessi totali da inizio pandemia e un tasso di positività che oggi è cresciuto fino al 16,3% confermando la lieve impennata di casi in Italia da metà marzo in poi. In isolamento domiciliare si trovano però la maggior parte dei casi Covid italiani a conferma che il problema al momento è ampiamente gestibile dal sistema sanitario nazionale: 1.163.927 in isolamento, 8.430 i ricoverati Covid (+111) e 467 le terapie intensive occupate (-4). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO COVID DI IERI
Nuovo appuntamento con il bollettino Coronavirus Italia e i dati statistici diffusi dal Ministero della Salute nella giornata di oggi, domenica 20 marzo 2022. Nel pomeriggio odierno saranno comunicati i numeri legati ai nuovi contagi e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali di tutto lo Stivale. Intanto, volgiamo lo sguardo a quanto rilevato ieri, quando sono stati registrati 74.024 nuovi contagiati su 478.051 tamponi processati tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività ha rilevato una lieve oscillazione verso il basso, passando dal 15,5% al 15,48%.
Sono 85 i morti segnalati nell’ultimo report, dato in calo rispetto al +165 fatto segnare venerdì. Sono state 157.692 le vittime di Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria, mentre sono state 48.385 le persone guarite/dimesse. Un trend che conforta, anche se, purtroppo, si ravvisa un nuovo rialzo per quanto riguarda la categoria degli attualmente positivi: +27.298 rispetto a venerdì (+32.004 giovedì). Il ribasso di ricoverati negli ospedali si è palesato tanto nei pazienti in terapia intensiva (-3), quando nei pazienti negli altri reparti Covid (-84).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, L’ALLARME DI FILIPPO ANELLI: “IN QUESTO MOMENTO DATI COVID NON REALI”
Mentre attendiamo di leggere il nuovo bollettino Coronavirus Italia, diamo spazio e voce all’allarme lanciato dal presidente della Federazione nazionale dell’Ordine dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, che, come riporta Sky Tg24, chiede al Governo “una riflessione. Conviene ed è opportuno che i positivi siano tracciati anche per capire la dimensione reale del fenomeno”.
In particolare, a giudizio dell’esperto, “in questo momento i dati Covid non sono reali. Questo perché, con la possibilità di utilizzare i test fai da te, la maggior parte delle persone fa i tamponi a casa, senza una registrazione degli esiti. E c’è una grandissima preoccupazione dei medici che oggi osservano un fenomeno che sta quasi sfuggendo di mano. Perché è vero che Omicron e Omicron 2 non danno grandissime conseguenze, ma è anche vero che il numero dei morti è ancora alto”.