Come di consueto, ecco l’appuntamento con il bollettino coronavirus Italia, con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati ad oggi, martedì 20 settembre 2022. Come reso noto dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.395 nuovi contagiati su 207.434 test effettuati tra molecolari e antigenici. In aumento la percentuale di casi positivi sui tamponi processati: dal 12,3% di lunedì al 13,7% odierno.



Il bollettino coronavirus Italia odierno segnala purtroppo 60 nuovi decessi, in netto rialzo rispetto al +31 di lunedì: totale di 176.669 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Gli attualmente positivi sono 13.155 in meno, mentre sono 410.422 le persone in isolamento domiciliare. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: -1 paziente in terapia intensiva (150) e +2 pazienti nei ricoveri ordinari (3.495). (Aggiornamento di MB)



IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI

Come d’abitudine da quando il covid è entrato nelle nostre vite condizionandole profondamente, attorno alle 16 verrà pubblicato l’aggiornamento al bollettino coronavirus per l’Italia a cura del Ministero della Salute. Seppur l’ultimo periodo sia stato all’insegna della discesa dei contagi, ora sembra che stiano tornando a crescere leggermente. Per dirlo dovremo attendere il bollettino di oggi, ma nel frattempo potrebbe essere utile recuperare quello di ieri, lunedì 19 settembre, per tracciare un disegno più chiaro dell’andamento della pandemia nel nostro paese.



Nella giornata di ieri sono stati registrati 8.259 contagi a fronte di 67.416 tamponi processati. Questi due dati, rapportati, si traducono in un tasso di positività pari al 12,3% (con una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto a domenica). Il bollettino coronavirus di ieri, purtroppo, ha registrato anche 31 decessi, che portano il totale a quota 176.609, mentre le guarigioni sono state 9.058 (per un totale di 21.565.442). Sempre buona la pressione ospedaliera, anche se si registrano +73 ricoveri nei reparti ordinari, mentre sono -6 in terapia intensiva.

BOLLETTINO CORONAVIRUS, EMA: “CI VUOLE ANCORA PRUDENZA”

Mentre attendiamo che il bollettino coronavirus per l’Italia riceva il suo aggiornamento quotidiano a cura del Ministero della Salute, recuperiamo i pareri di alcuni esperti che potrebbero aiutarci a capire come si evolverà la situazione pandemica nell’immediato futuro. A parlare questa volta è Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema). Lui avvisa, innanzitutto, che il covid “sta mutando a velocità pazzesca”, ed è importante “aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni”.

In merito ai dati del bollettino coronavirus Cavaleri sottolinea come “effettivamente stiamo uscendo dalla pandemia, ma il virus è ancora imprevedibile” e sarà soprattutto “in vista dell’autunno” che ci vorrà ancora parecchia prudenza. In generale, Marco Cavaleri sottolinea come la vaccinazione sia l’unica cosa che possa tenere sotto controllo il virus, e che è “inutile scervellarsi” per decidere quale vaccino utilizzare, mentre “è importante pensare a rivaccinazioni mirate, per gli anziani, i soggetti fragili e le donne incinte”. Questo, secondo lui, è il momento migliore per farlo perché “stiamo entrando nella stagione fredda e ci sarà una nuova ondata covid”.