Calo per ricoveri, contagi, mentre crescono notevolmente i guariti: il bollettino diffuso dal Ministero della Salute nella giornata di oggi 21 luglio 2022 registra un nuovo dato sui contagi nelle ultime 24 ore, ovvero 80.653 casi nuovi dopo gli ultimi 366.000 tamponi. Il tasso di positività in Italia scende così al 22%, con purtroppo ancora 157 morti (su 170.527 totali da inizio pandemia) e ben 84.933 guariti.



Ad oggi nel nostro Paese sono ancora positivi al tampone Covid ben 1.455.821: di questi però, 1.444.427 sono in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, mentre i ricoveri in Italia calano per fortuna di 53 unità rispetto alla giornata di ieri (10.984 totali in area medica) e le terapie intensive restano infine 410 posti in tutte le Regioni (stabili rispetto al bollettino del Ministero della Salute di mercoledì). (agg. di Niccolò Magnani)



ATTESO BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTRO SALUTE 21 LUGLIO

Negli ultimi giorni sembra essersi disegnato un andamento un po’ altalenante dei contagi sul nostro territorio, contestualmente però ad una diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva. I dati ufficiali che verranno pubblicati oggi sicuramente potranno aiutarci a comprendere meglio la tendenza che la pandemia sta prendendo sul nostro territorio, ma il bollettino coronavirus di oggi, 21 luglio, sarà pubblicato solamente attorno alle 16:30. Fino a quel momento, però, è utile recuperare i dati ufficiali della giornata di ieri, 20 luglio 2022.



Nella giornata di ieri il bollettino ha registrato una lieve, ma importante, diminuzione del tasso di positività, che è passato dal 23,2% di martedì, a 22,6%. I nuovi contagi registrati ieri si attestavano su quota 86.067 a fronte di 380.121 tamponi processati. Il totale dei contagi dall’inizio della pandemia ad oggi si attesta ora su 20.385.814. I decessi registrati nel bollettino coronavirus di ieri erano stati 157, mentre sono guarite 80.209 persone. Diminuiscono ancora i ricoveri in terapia intensiva, registrandone 3 in meno rispetto a martedì. Crescono di 62, però, i ricoverati nei reparti ordinari con sintomi.

CORONAVIRUS ITALIA, PREGLIASCO: “AUMENTERANNO I MORTI”

La pubblicazione del nuovo bollettino coronavirus aggiornato alla giornata di oggi, 21 luglio, saprà indicarci se le stime degli esperti si stiano o meno realizzando. Alcuni ritengono che il picco sia ormai stato raggiunto, e che nelle prossime settimane dovremmo assistere ad un calo dei contagi. A sostenerlo è soprattutto il virologo Fabrizio Pregliasco, che ai microfoni di Adnkronos parla proprio del trend che contagi e decessi hanno preso nelle ultime settimane.

Siamo probabilmente arrivati nella fase di picco”, sostiene Pregliasco riferendosi all’attuale situazione epidemiologica che seguiamo da vicino grazie al bollettino coronavirus della giornata. “Nell’ultima settimana abbiamo registrato un –7,5% dei casi”, che fa sicuramente ben sperare, ma l’esperto mette anche in guardia sul fatto che “ormai l’abbiamo imparato: purtroppo i parametri relativi agli aspetti più pesanti della malattia sono l’eredità delle settimane precedenti”. Questo significa che “ci si dovrà aspettare ancora un incremento dei morti, prima di assistere a un calo vero e proprio”. Secondo il virologo, questo calo dovrebbe arrivare non prima di “2 o 3 settimane”.