Sale ancora il numero dei contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore e ancora sopra quota 1000 per il secondo giorno consecutivo: il bollettino del Ministero della Salute del 23 agosto vede +1210 nuovi contagi su 259.345 totali dall’inizio della pandemia, con ancora 7 morti (4 in Lombardia) sui 35.437 complessivi. Nel giorno in cui il Ministro della Salute Roberto Speranza conferma che non ci sarà alcun secondo lockdown – visto la tenuta senza emergenze del sistema sanitario nazionale – i contagi aumentano come confermano anche i parerei degli esperti, che però parlano di dati non allarmanti perché in primis salgono i dati dei tamponi (anche oggi +67.212 test, ma mancano i dati di Molise e Basilicata) e poi perché l’età dei contagi diminuisce con un minor impatto “letale” del contagio da Covid-19 (vedi intervista al virologo Giorgio Palù, ndr). Il bollettino Italia di oggi mostra 18.438 persone ancora positive al Covid-19 (+935 rispetto a ieri), 205.470 i dimessi-guariti (+267) mentre a livello ospedaliero si registrano gli aumenti di 5 unità per le terapie intensive (69 totali) e 971 ricoverati totali in reparti Covid (+47). La diffusione del coronavirus nelle varie regioni vede la Lombardia davanti a tutte con +239 nuovi contagi sui 1210 nazionali, segue il Lazio con +184, poi il Veneto con +145, Campania 138, Emilia Romagna 127, Sardegna 81. (agg. di Niccolò Magnani)
#Bollettino di #MinisteroSalute con i #dati di #coronavirus di oggi 23 Agosto pic.twitter.com/EM0sP0SKn3
— ilSussidiario (@ilsussidiario) August 23, 2020
IL BOLLETTINO DI IERI
Ieri è stata superata quota 1.000 nuovi casi, c’è attesa per i dati del bollettino coronavirus Italia di oggi, domenica 23 agosto 2020. Come reso noto dal Ministero della Salute, sabato sono stati rilevati 1.071 nuovi contagiati sul territorio nazionale, dato annotato l’ultima volta lo scorso 12 maggio 2020. La regione più colpita è stata il Lazio, con ben 215 nuovi infettati. Fortunatamente è stato registrato un calo per quanto riguarda i morti: +3 decessi rispetto a venerdì, quando erano state annotate +9 vittime. Nessun morto in Lombardia, dove sono stati rilevati 185 nuovi casi positivi. -5 i ricoverati in terapia intensiva, +5 i ricoverati negli altri reparti Covid. Incremento degno di nota per quanto riguarda gli attuali positivi, ad oggi 17.503, mentre i pazienti guariti dal Covid-19 sono saliti a quota 205.203, con un +243 rispetto a venerdì.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE
Nelle ultime ore si è parlato molto dell’ipotesi di nuovo lockdown in caso di ulteriore incremento di casi positivi, ipotesi definita «insensata» dal virologo Fabrizio Pregliasco ai nostri microfoni. Sul tema si è espresso anche il ministro Roberto Speranza: «Lockdown, blocchi regionali, divieto di trasferimenti interregionali. Calma, non ci troviamo in questa situazione. Io sono sempre stato e ancora sono per la massima prudenza. Ma bisogna mantenere la calma. Il nostro Paese non si trova nelle condizioni di dover attivare queste misure. Proprio no», le sue parole ai microfoni di Repubblica. Il titolare della Salute ha poi messo in risalto che i ricoveri sono pochi, mentre sul dossier scuola non ci sono dubbi: si ripartirà il prossimo 14 settembre. Massima attenzione in questi giorni sul capitolo rientri dall’estero, ma non solo. Preoccupa l’alto numero di casi positivi di rientro dalla Sardegna. Come riportato da Repubblica, il ministro Boccia è al lavoro per un accordo di reciprocità sui controlli, mentre i governatori restano divisi sullo stop alla mobilità tra Regioni.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: DATI 22 AGOSTO
#Bollettino di #MinisteroSalute con i #dati di #coronavirus di oggi 22 Agosto pic.twitter.com/Q2CteYTezj
— ilSussidiario (@ilsussidiario) August 22, 2020