Come sempre numeri e dati “aggregati” durante il weekend contribuiscono a dare un’immagine non esattamente veritiera circa l’andamento giornaliero del coronavirus: di contro, restano importanti gli aumenti segnalati su casi e ricoveri rispetto al bollettino diffuso dal Ministero della Salute ieri pomeriggio.
Ad oggi, il numero di nuovi casi Covid in Italia sale di altri 59.555, con purtroppo anche 82 morti positivi (158.782 da inizio pandemia) e 52.022 guariti-dimessi. Attualmente ancora positivi al tampone Covid risultano essere 1.262.891 italiani: di questi, 1.253.246 sono in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi, 9.181 ricoverati – aumento di 158 unità rispetto al bollettino di ieri – con anche 464 terapie intensive occupate (aumento di 12 posti occupati). Sono in tutto 384.323 tamponi processati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività che sale lievemente fino al 15,5%: nessuna Regione supera i 10mila contagi giornalieri, anche se si contano 7mila casi in Lazio e Campania, 6mila Puglia e Lombardia, 4mila Veneto, Toscana e Sicilia. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Il bollettino Coronavirus Italia di oggi, domenica 27 marzo 2022, sarà diramato dal Ministero della Salute nel pomeriggio odierno, quando sarà dunque possibile beneficiare di una panoramica aggiornata relativa all’andamento dei contagi nel nostro Paese e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali. Intanto, diamo un’occhiata alle statistiche di ieri, quando sono stati registrati 73.357 contagiati su 504.185 tamponi processati (tra molecolari e antigenici). Il tasso di positività è del 14,5%, in calo dello 0,5 per cento rispetto a venerdì.
Dall’avvento della pandemia di SARS-CoV-2 sono stati 14.304.111 casi di Coronavirus. Per quanto riguarda i decessi, segnaliamo che le vittime nelle ultime 24 ore sono state 118, con il totale dei morti da inizio emergenza sanitaria che è arrivato a toccare quota 158.700. I nuovi guariti sono 66.396 e, di conseguenza, le persone attualmente positive in Italia sono 1.254.383. A livello di ricoveri negli ospedali, i ricoverati nelle aree mediche nel complesso 9.023 (+29) e i malati in terapia intensiva 452 (+5, con 45 ingressi giornalieri).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LA SITUAZIONE LEGATA ALLA SCUOLA
In attesa di conoscere il bollettino Coronavirus Italia di oggi, volgiamo lo sguardo alla situazione legata alla scuola. La segretaria Cisl delegata al comparto istruzione, Ivana Barbacci, ha commentato in questi termini il decreto sulla fine dello stato d’emergenza: “Un provvedimento che lascia perplessi, ambiguo e direi quasi impraticabile. A breve incontrerò il ministro e gli esporrò tutte le mie preoccupazioni. Ci apprestiamo a chiudere formalmente lo stato di emergenza, ma direi più che altro come auspicio, dato che nella sostanza i contagi continuano a crescere: la scuola deve essere messa nelle condizioni di poter lavorare in sicurezza, i dirigenti scolatici devono poter operare con indicazioni chiare”.
I componenti M5S della commissione Cultura della Camera hanno altresì affrontato in queste ore la questione del personale scolastico non vaccinato, che “alla luce di quanto stabilito dal decreto Covid, merita di essere approfondita e rivista sotto alcuni aspetti”. Il decreto prevede che i non vaccinati tornino in servizio, ma solo per “attività di supporto all’istituzione scolastica”. Perplessità da parte dei pentastellati, in quanto questo personale “sarà sostituito nell’impiego originario da personale supplente retribuito con fondi stanziati per la valorizzazione dei docenti. Un paradosso che deve essere risolto. Presenteremo emendamenti”.