Lo stato d’emergenza è finito, ma la pandemia no come ha ricordato oggi il Ministro della Salute Roberto Speranza: le curve odierne sono tutt’altro che pericolose eppure i dati del coronavirus non accennano ad una improvvisa decelerata del Covid-19.
Nelle ultime 24 ore, riporta il bollettino del Ministero della Salute, sono 53.588 i nuovi casi segnalati dalle regioni: con 48.486 guariti ma purtroppo anche con 118 morti positivi al Covid (159.784 da inizio pandemia). Il tasso di positività scende al 14,7% e resta pressoché stabile: al momento, sono in tutto 1.284.016 gli italiani ancora positivi al coronavirus, di cui però 1.273.510 in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 10.017 i ricoverati in area medica (+68) e 489 terapie intensive (-4 rispetto a ieri). Non ci sono oggi Regioni con più di 10mila contagi giornalieri anche se restano quelle con maggiori tamponi positivi Lazio, Lombardia, Campania e Puglia. (Agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO COVID DI IERI
Si rinnova l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Italia di oggi, domenica 3 aprile 2022, grazie ai dati diramati dal Ministero della Salute e grazie ai quali sarà possibile ricostruire con precisione lo scenario inerente alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, con particolare riferimento ai nuovi casi di positività rilevati e alla pressione esercitata sulle strutture nosocomiali dello Stivale. Mentre restiamo in attesa di leggere il bollettino odierno, facciamo un salto all’indietro nel tempo e torniamo a 24 ore fa, quando sono stati riscontrati 70.803 contagi su 477.041 tamponi processati (tra molecolari e antigenici) e un tasso di positività pari al 14,8% (+0,4%).
Sono stati 129, purtroppo, i decessi, che hanno fatto salire il totale dei morti Covid in Italia da inizio emergenza sanitaria a quota 159.666. Sono stati 65.159 i nuovi guariti, mentre gli attualmente positivi sono 1.277.611, di cui 1.267.169 in isolamento domiciliare. È diminuito il numero dei ricoveri ospedalieri, perlomeno per ciò che concerne le aree mediche Covid (-32 posti letto occupati rispetto a venerdì). Sono cresciute, invece, le degenze nelle terapie intensive (493), con 72 ingressi giornalieri.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, BRUSAFERRO: “PANDEMIA IN EVOLUZIONE”
Il bollettino Coronavirus Italia di oggi sarà rivelato attorno alle 17 e, nel frattempo, leggiamo le dichiarazioni rilasciate da Silvio Brusaferro, presidente ISS, e raccolte da QN: “La pandemia è in evoluzione – ha dichiarato –. La trasmissibilità continua a essere al di sopra della soglia epidemica, ma si osserva una stabilizzazione dell’incidenza e c’è un aumento dei ricoveri in area medica e terapia intensiva. Si raccomanda dunque di continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali, in particolare distanziamento, uso delle mascherine e igiene delle mani, oltre al mantenimento di un’elevata copertura vaccinale, anche tra 5-11 anni, che è l’arma che ci consentirà di affrontare meglio le prossime settimane”.
Le raccomandazioni sono duplici: “Da una parte il rispetto rigoroso delle misure comportamentali individuali e collettive e, dall’altra, il mantenimento della copertura vaccinale, perché l’elevata copertura vaccinale e l’elevata copertura immunitaria della popolazione sono l’arma che ci consente di poter affrontare al meglio le prossime settimane rispetto al rischio di infezione e rispetto, soprattutto, al rischio di avere eventi severi dal punto di vista clinico”.