BOLLETTINO MINISTERO DELLA SALUTE: DATI CORONAVIRUS ITALIA DI OGGI

Ancora in risalita il tasso di positività del Paese, nonostante a livello ospedaliero l’emergenza coronavirus resti ancora ampiamente sotto il livelli di guardia: i dati emersi dal bollettino del Ministero della Salute, oggi 4 ottobre 2022 confermano l’aumento di 58.885 contagiati dal Covid-19 nelle ultime 24 ore, con 35.350 guariti ma anche con 60 vittime morte positive al virus. Il tasso di positività in Italia sale fino al 20,1%, balzo in avanti del 4,6% rispetto alla giornata di ieri, anche a fronte di 293.096 tamponi processati tra lunedì e martedì.



Al momento in Italia sono positivi al coronavirus 491.811 persone: di queste però, 486.842 sono in isolamento domiciliare senza alcun sintomo, 4.814 sono i ricoverati in reparti ordinari Covid sia “per” che “con” il virus – aumento di 294 unità rispetto alla giornata di ieri – mentre infine restano solo 155 le terapie intensive occupate da pazienti Covid in Italia, 15 in più rispetto al bollettino di ieri. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI

Come ogni pomeriggio, intorno alle 16 dovrebbe arrivare il bollettino con i dati relativi al Coronavirus in Italia. Il report, pubblicato dal Ministero della Salute, contiene i dati aggiornati riguardo nuovi contagi, decessi e ricoveri. In attesa di quello odierno, andiamo a vedere cosa ci ha rivelato il bollettino Coronavirus Italia di ieri, 3 ottobre 2022. Come reso noto dal ministero della Salute, nelle 24 ore precedenti all’ultimo bollettino erano stati 13.316 i nuovi contagiati su 85.693 tamponi processati. La percentuale, dal 19,3% di domenica, è scesa al 15,5% di ieri.



Il bollettino coronavirus Italia ha segnalato inoltre 47 nuovi decessi, portando così il totale di vittime da Covid-19 da inizio pandemia a 177.197. Nell’ultimo bollettino abbiamo notato un rialzo dei pazienti in terapia intensiva: +7 per un totale di 140. +228 pazienti negli altri reparti (totale 4.520). 462.289 persone in isolamento domiciliare.

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: PARLA PREGLIASCO

In attesa dei dati di oggi del bollettino Coronavirus Italia, andiamo a vedere qualche novità in merito al Covid-19. Il virologo Pregliasco, ieri, ha parlato della situazione del virus in Italia, consigliando a tutti la quarta dose, bambini compresi. “Non credo ci attenda una nuova ondata di Covid, quanto piuttosto una nuova onda” ha spiegato Fabrizio Pregliasco a La Stampa. “È come quando si getta un sasso nello stagno: si vengono a creare delle onde concentriche che poi progressivamente si diradano. Il livello di immunizzazione, tra numero di vaccinati e infetti è piuttosto alto e quindi ci proteggerà dal rischio di ammalarci come un anno fa”.

Secondo Pregliasco, bisogna continuare con le misure che abbiamo adottato fino a presto momento, “A partire dall’attenzione alla quarta dose di vaccino”. Il virologo, infatti, crede che sia il caso “che si vaccinassero tutti una quarta volta, compresi i bambini”. I casi, dunque, dovrebbero essere minori complice l’infezione pregressa e le vaccinazioni, ma non è ancora il momento di abbassare la guardia.