Si conferma in netta discesa l’ondata di coronavirus in Italia anche per questa domenica 6 marzo 2022: il bollettino diffuso da Ministero della Salute e Protezione Civile mostra infatti nelle ultime 24 ore l’aumento sì di 35.057 nuovi contagiati al Covid-19, ma anche 38.274 guariti con un calo ulteriore di casi Covid negli ospedali.



Resta ancora drammatico il numero dei morti positivi al coronavirus – 105 oggi, 155.887 da inizio pandemia – mentre cresce il tasso di positività all’11,4% per il semplice fatto che, come sempre durante il weekend, calano drasticamente i numeri di tamponi e test processati (quasi 300mila tra ieri e oggi). Al momento sono ancora positivi al tampone anti-Covid ben 1.016.341 italiani: di questi però, 1.006.910 sono quelli in isolamento domiciliare senza particolari sintomi; 8.828 sono invece i ricoverati in area medica con sintomi, drastico calo di altri 146 posti rispetto al bollettino di sabato. Infine, calano a 603 terapie intensive occupate in tutto il Paese, -6 rispetto a ieri. Il contagio regionale giornaliero vede tutte e 21 le Regioni sotto i 5mila casi in 24 ore, con Sicilia che registra +4mila contagi, LombardiaVenetoCampaniaLazio +3mila. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

Il bollettino Coronavirus Italia di oggi, domenica 6 marzo 2022, sarà diramato nella seconda parte del pomeriggio e consentirà di disporre di una fotografia aggiornata della situazione connessa all’emergenza epidemiologica nel nostro Paese, con particolare riferimento ai nuovi casi e alla pressione esercitata dai malati Covid sugli ospedali. In base ai dati forniti dal Ministero della Salute nella giornata di ieri, sabato 5 marzo, vediamo che, come confermato dal dicastero guidato da Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 39.963 nuovi contagi, in lieve aumento rispetto ai numeri riferiti al giorno antecedente.



Sono inoltre stati segnalati 173 nuovi morti per Covid-19, con il totale delle vittime che è arrivato a toccare quota 155.782 deceduti. Ha subìto un lieve incremento il tasso di positività sui test processati (tra molecolari e antigenici), giungendo a superare il 10%. Sono stati 46.174 i dimessi e guariti, mentre è diminuito il numero di degenti negli ospedali di tutto lo Stivale: -16 pazienti in terapia intensiva (609) e -339 pazienti negli altri reparti Covid (9.583).

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 6 MARZO: LE DICHIARAZIONI DI GIORGIO PALÙ E LUIGI SBARRA

In attesa di apprendere le indicazioni numeriche e statistiche inerenti al bollettino Coronavirus Italia di oggi, 6 marzo 2022, riportiamo a tutti voi lettori le dichiarazioni rilasciate da Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Aifa, rispondendo alle domande formulategli al termine della ‘Lectio magistralis’ all’incontro “Covid-19: scienza o rappresentazione’, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler: “La campagna vaccinale non può dirsi assolutamente conclusa. Abbiamo 8 milioni di persone che non hanno fatto il booster”.
Le sue frasi sono state riportate da Sky Tg24, così come quelle del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, intervenuto nelle scorse ore al Congresso della Cisl Medici, ove ha asserito: “Se oggi stiamo uscendo lentamente dalla pandemia, lo dobbiamo al lavoro straordinario di tutti i medici italiani e del personale sanitario che hanno operato in questi due anni in condizioni di grave emergenza e di paura per un virus spietato. Se il Paese ha retto, è grazie a chi ha presidiato senza sosta la trincea dei pronto soccorso, le terapie intensive, le corsie degli ospedali e dei servizi territoriali”.