Poco prima delle ore 17.00 è stato diffuso il bollettino coronavirus Italia con i dati sulla situazione epidemiologica aggiornati ad oggi, martedì 6 settembre 2022. Come reso noto dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 24.855 nuovi casi positivi su oltre 202 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici. Cresce la percentuale di contagiati sui test effettuati: dal 10,4% di lunedì al 12,3% odierno.
Il bollettino coronavirus Italia odierno segnala purtroppo 80 nuovi decessi, il doppio rispetto alla giornata di ieri: totale di 175.952 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Buone notizie per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali italiani: stabile il numero di pazienti in terapia intensiva (185), -107 pazienti invece nei reparti ordinari (4.459). Il conto dei guariti sale invece di 42.884 unità. (Aggiornamento di MB)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI
Nel corso della giornata di oggi, come ormai d’abitudine in questi ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo, verrà pubblicato l’aggiornamento al bollettino coronavirus dell’Italia. Mentre attendiamo l’aggiornamento di oggi, che dovrebbe arrivare puntualmente intorno alle 16, potrebbe essere utile recuperare il bollettino di ieri, per cercare di tracciare una linea mentale della pandemia e del suo andamento nel nostro paese. Nella giornata di ieri i contagi sono stati 6.610, a fronte di 63.822 tamponi processati nelle ultime 24 ore.
Nel bollettino coronavirus dell’Italia di ieri, dunque, si è registrato un buon calo dell’indice di positività (calcolato in base ai positivi rispetto ai tamponi processati) che è passato a quota 10,3% (rispetto alla giornata di domenica, nella quale si era attestato all’11,8%). Nel bollettino di ieri, purtroppo, si sono registrati anche 40 decessi, mentre 13.706 positivi sono guariti nelle ultime 24 ore. Ottima la pressione ospedaliera, con -5 ingressi in terapia intensiva (per un totale di 185) e -7 in terapia ordinaria (con un totale di 4.566).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, “CENTAURUS MOLTO SIMILE A OMICRON 5”
Mentre attendiamo che il Ministero della Salute pubblichi il nuovo aggiornamento al bollettino coronavirus dell’Italia per la giornata di oggi, martedì 6 settembre, recuperiamo una delle notizie più importanti delle ultime ore in merito alla pandemia. Da un recente studio del Karolinska Institutet in Svezia è emerso come la sottovariante Omicron BA.2.75, rinominata anche Centaurus online, non sembra essere più resistente agli anticorpi rispetto alla variante Omicron 5.
Si tratta di una notizia importante soprattutto perché permette di osservare e reagire a Centaurus in modo calcolato, tenendo a mente che gli anticorpi sviluppati grazie ad Omicron 5 sono assolutamente in grado di difendere la popolazione anche da Centaurus. Infatti, si teme che Centaurus possa essere la protagonista della prossima ondata, ma per capirlo sarà certamente necessario attendere gli sviluppi del bollettino coronavirus per l’Italia. Tuttavia, se prima se temeva che potesse rappresentare una nuova sfida per il sistema sanitario, ora ci si potrà muovere con la certezza che la maggior parte della popolazione abbia già sviluppato gli anticorpi necessari contro Centaurus.