Reso noto il bollettino coronavirus Italia, con i dati sull’emergenza epidemiologica aggiornati ad oggi, giovedì 8 settembre 2022. Come reso noto dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 17.550 nuovi contagiati su quasi 150 mila tamponi processati. In leggero rialzo la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 10,8% di mercoledì all’11,7% odierno.
Il bollettino coronavirus Italia di oggi ha confermato 89 nuovi decessi, in rialzo rispetto al +57 di ieri: totale di 176.098 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. 511.096 persone sono in isolamento domiciliare, mentre diminuisce il conto degli attualmente positivi (-40.314). Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: +1 paziente in terapia intensiva (185) e -149 pazienti nei reparti ordinari (4.150). (Aggiornamento di MB)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA DI IERI
Nella giornata di oggi, come d’abitudine da quando il covid è entrato inaspettatamente nelle nostre vite, sconvolgendole, verrà pubblicato l’aggiornamento al bollettino coronavirus dell’Italia da parte del Ministero della Salute. Nell’ultimo periodo l’andamento dell’infezione nel nostro paese è stata parecchio altalenante, tra giornate in calo e giornate in cui abbiamo assistito ad aumenti vertiginosi. Mentre attendiamo i dati aggiornati, potrebbe essere utile recuperare il bollettino coronavirus dell’Italia di ieri.
Nella giornata di ieri il Ministero della Salute ha registrato 17.575 nuovi contagi da covid, a fronte di 163mila tamponi processati. Questi due dati si traducono in un calo del tasso di positività che ieri si attestava al 10,7% (mentre, nella giornata di martedì era a quota 12,2%). Purtroppo, il bollettino coronavirus dell’Italia di ieri registrava anche 57 nuovi decessi, portando il totale delle vittime a 176.009. Ottima, infine, la pressione ospedaliera, in costante ribasso da giorni, e che ieri attestava -1 paziente in terapia intensiva e -160 in reparti ordinari (portando i rispettivi totali a quota 184 e 4.299).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, UN’APP AIUTA A INDIVIDUARE I POSITIVI
Insomma, la situazione covid nel nostro paese sembra essere tutto sommato, per ora, piuttosto sotto controllo, ma attenderemo che il bollettino coronavirus dell’Italia di oggi confermi o smentisca questa posizione. Mentre aspettiamo, però, potrebbe essere utile recuperare le notizie e gli aggiornamenti che quotidianamente si susseguono, e nella giornata di oggi si parla di una nuova tecnologia sviluppata dalla Maastricht University, nei Paese Bassi.
I ricercatori dell’Institute of Data Science, infatti, sembrano aver sviluppato un’applicazione utile a capire se una persona sia positiva al coronavirus. Questo riconoscimento si basa sulla voce delle persone e dovrebbe avere un’accuratezza del 89%, stando ai ricercatori che l’hanno sviluppata, oltre ad essere decisamente economica. Il responso dell’app arriva in meno di un minuto e riconosce un eventuale cambio del timbro della voce, dovuto proprio all’infezione delle vie respiratorie. Attenderemo e vedremo se l’app avrà una qualche influenza sul bollettino coronavirus dell’Italia seguendone quotidianamente gli sviluppi, nella speranza di essere sempre più prossimi alla conclusione dell’emergenza pandemica.