Quasi in contemporanea ai dati nazionali, sono stati divulgati quelli che originano il bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, sabato 1 ottobre 2022. Elaborati dal Ministero della Salute, a cui il Pirellone fa riferimento per la comunicazione delle statistiche pandemiche in occasione dei fine settimana e delle giornate festive, i numeri odierni ravvisano la presenza di 5.991 nuovi casi a fronte di 30.107 tamponi processati fra molecolari e antigenici, per un tasso di positività che ha nel frattempo raggiunto quota 19,90%, leggermente inferiore dunque rispetto alla percentuale di ieri (20,9%).
Sono stati invece 10 i morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 42.556 decessi dall’avvento della pandemia di Covid-19 sul territorio lombardo. Capitolo ospedali: crescono i ricoverati, tanto nelle terapie intensive (10, +1) quanto nei reparti ordinari (598, +17). Concludiamo, come al solito, con la ripartizione dei nuovi contagi, provincia per provincia: alle spalle di Milano (1.482), troviamo Brescia (902), Bergamo (616), Varese (578), Monza e Brianza (526), Como (455), Pavia (296), Lecco (255), Cremona (215), Mantova (211), Sondrio (188) e Lodi (146). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Con l’arrivo dell’autunno, il ritorno a lavoro e sui banchi di scuola è il momento di dare un’occhiata al bollettino Coronavirus in Lombardia anche oggi, sabato 1 ottobre 2022, per scoprire quello che è l’andamento dell’epidemia nella Regione. I dati che sono arrivati dalle autorità sanitarie competenti in questa settimana segnalano un rialzo, soprattutto nel tasso di positività. In attesa del nuovo aggiornamento, però, andiamo a vedere il bollettino Coronavirus in Lombardia di ieri nel dettaglio.
Il tasso di positività nelle scorse ore si è alzato al 20,9%, con un aumento dello 0,8% rispetto alla giornata precedente. Il dato in questione arriva a fronte del fatto che sono stati registrati 6.252 nuovi contagiati su quasi 30 mila test effettuati tra molecolari e antigenici. Il numero di morti per Covid si è invece innalzato di 12 unità, portando al totale di 42.546 vittime dall’inizio della pandemia. Aumentano purtroppo anche i ricoverati: +1 paziente in TI (9) e +43 pazienti negli altri reparti (581).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: TORNA L’ALLARME?
I dati del bollettino Coronavirus in Lombardia, come quelli di diverse altre regioni, sono peggiorati con l’arrivo dell’autunno ed in molti stanno temendo un possibile ritorno alle origini, con misure di precauzione rafforzate. A parlarne è stata Ilaria Capua. “Il virus non andrà via. Quello del morbillo, anch’esso di derivazione animale, è in giro da 2.500 anni. Ma perché Sars-CoV-2 dovrebbe andare via? Sta benissimo, circola, si modifica e si moltiplica”, ha avvertito la virologa come riportato da Adnkronos.
E sottolinea: “Cosa accadrà in autunno dipenderà da come si comporta Homo sapiens. Se Homo sapiens si fa la quarta dose, soprattutto le persone fragili, si comporta in un certo modo, evita determinati fattori di rischio allora la situazione andrà liscia. Altrimenti di nuovo gli ospedali andranno in sofferenza”. Poi l’avvertimento: “Però, mi dispiace dirlo, credo proprio che la mascherina quest’inverno bisognerà rimetterla”, ha concluso.