Tornano a salire i nuovi casi di coronavirus in Lombardia. Il bollettino di oggi martedì 10 agosto parla di 525 persone risultate positive al Covid a fronte di 39.611 tamponi effettuati, con un tasso di positività pari all’1,3%. Ieri i nuovi casi erano stati 200, ma la percentuale di positivi sui tamponi era all’1,8%, dunque più alta. Le persone che hanno perso la vita a causa del Covid nelle ultime 24 oro sono 4: il totale dei decessi in Lombardia dall’inizio della pandemia è 33.843. Sul fronte ospedaliero aumentano di otto unità i pazienti ricoverati nei reparti ordinari, portando il totale a quota 283. Diminuiscono invece i ricoverati nelle unità di terapia intensiva, che da 37 scendono a 32. A livello provinciale spetta a Milano il triste primato di città più colpita dai nuovi contagi, con 139 casi di cui 71 a Milano città. Seguono Brescia e Monza e Brianza rispettivamente con 75 e 54. (agg. di Dario D’Angelo)



CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DI IERI

Anche quest’oggi, martedì 10 agosto 2021, torna a rinnovarsi l’appuntamento quotidiano con il bollettino Coronavirus Lombardia, attraverso il quale sarà possibile disporre di un quadro aggiornato circa l’andamento epidemiologico sul territorio regionale, con riferimento particolare ai nuovi contagi rilevati e alla pressione esercitata dal virus sugli ospedali, senza dimenticare il tasso di mortalità, per fortuna non così elevato in questo periodo, e le guarigioni.



Volgendo lo sguardo ai dati di ieri, si nota un crollo verticale in termini di nuovi casi (200), anche se i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, sono stati poco meno di 11mila (domenica erano stati oltre 36mila, ndr). Nonostante questo, il tasso di positività è in aumento e si attesta all’1,8%. Nelle ultime 24 ore si è inoltre riscontrato un unico decesso, che ha portato il totale di vittime di Covid-19 in Lombardia da inizio pandemia a quota 33.839. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: +2 pazienti in terapia intensiva (37) e -1 paziente negli altri reparti Covid (275). La provincia più colpita ieri, come di consueto, è stata quella di Milano (+69), seguita da Varese (+38) e Mantova (+14).



CORONAVIRUS LOMBARDIA, ANDREA GORI: “I NO VAX SI AMMALERANNO IN MODO SEVERO”

In attesa di scoprire i dati che compongono il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, sulle colonne de “La Repubblica” è intervenuto il professor Andrea Gori, responsabile del reparto di Malattie infettive del Policlinico di Milano, che ha sottolineato che il mezzo milione di 50 e 60enni non vaccinato, al rientro dalle vacanze, rischierà di ammalarsi seriamente e gli ospedali rischieranno di essere nuovamente intasati. “Chi è vaccinato ha un’infezione molto blanda, con rari casi di insufficienza respiratoria, quasi mai bisogno di assistenza con l’ossigeno – ha sottolineato l’esperto –. Le persone guariscono in fretta anche se non sono giovanissime”.

I non vaccinati, invece, “si ammalano in modo serio: rapidamente vediamo chi ha bisogno del casco, della C-Pap, esattamente come nei mesi scorsi”. In Lombardia, quali sono le previsioni per le prossime settimane? Secondo Gori, “Milano si svuoterà sempre di più in agosto, quindi i contagi scenderanno e nelle prossime tre settimane resteremo stabili. Poi vedremo, con il rientro dalle ferie e la scuola. La gente riprenderà ad avere tanti contatti sociali. Temo si rischi di rivedere un film già visto, purtroppo”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA LUNEDÌ 9 AGOSTO